iperuranium Buonasera, Oggi controllando la copertura della fibra per un amico mi sono ritrovato in una situazione a me strana. Abita in un paese di 5000 abitanti, limitrofo al mio. Mi aspettavo di trovare una FTTC ed invece risulta essere coperto (da sito Tim) in FTTH però già per esempio Open Fiber non dà la vendibilità, quindi credo sia rete TIM. Quindi, insieme alle grandi città camblano anche i paesini in FTTH?
Snorky_ iperuranium A me dovrebbero arrivare la FTTH la settimana che viene. Abito in un paese di meno di 3000 abitanti in provincia di Venezia e la fibra l’ha posata un provider della zona
iperuranium Hadx Via dell'Elogium n°21 Questa è una via secondaria, Ho controllato altri indirizzi più "centrali" e risultano coperti solo in evdsl
matteocontrini Secondo il sito BUL non risulta FTTH né pubblica né privata, se non per una piccola percentuale. Bisogna andare a scavare nei file di Infratel EDIT: nei 685 comuni ad intervento diretto non risulta
iperuranium matteocontrini ma io credo sia un errore, perché vicino c'è una cittadina e a quanto ne so non è cambiata in FTTH. Quindi non capisco perché nell'eventualità camblare prima un paesino
iperuranium Altro motivo che mi spinge a pensare in un errore è la richiesta da parte di un suo vicino a Tim di attivare la fibra, richiesta che è stata rigettata ma non si conosce il motivo
iperuranium matteocontrini fisicamente non posso, non abito lì e lui conoscendolo non avrebbe voglia di cercarlo
paco87 se cerchi su google effettivamente ci sono siti che parlano di copertura di Polla in FTTH (notizia del 2017 ) un estratto ... "per la fibra a 1 Gbps siamo riusciti a ottenere da TIM l'elenco completo dei comuni raggiunti dalla fibra: in realtà dei 70 nomi circa 40 sono piccoli paesini della Campania che si affiancano ai principali capoluoghi e alle principali città già cablate. Qualcuno potrebbe dire che San Gennaro ha fatto il miracolo. Ecco l'elenco completo."
iperuranium paco87 il fatto strano è che il comune è lontano da grandi realtà, la "città" limitrofa più grande ha solo 12 Mila abitanti; controllando vie random di questa ""cittadina"" sembra esserci solo la FTTC
paco87 @iperuranium in effetti anche io quando ho letto la lista delle altre città e poi ho visto Polla un po' mi sono meravigliato. Chissà qual è la logica che ha usato TIM (flash fiber)🤔 ....Beh, beati i pochi fortunati che possono sfruttarla. Qui da me sempre in Campania è da poco arrivata la 100 Mbit con Onu 1° Generazione riciclate, tranne 2 che sono interrate e vanno a 200 Mbit.
iperuranium paco87 qui da me hanno attivato da un paio di settimane la 100 mega dopo 3 anni dai lavori 🤣
FilippoBellei Effettivamente si, ed è un fenomeno che sto cercando di capire pure io nella zona di Modena Qualche giorno fa sono passato per per caso e ho trovato muffole e roe in campagne e in area più che bianca direi trasparente con abitazioni ogni 500m e lasciano zone industriali scoperte, senza senso.
iperuranium FilippoBellei c'è una cosa simile su un vecchio traliccio SIP vicino alla centrale, prima eliminato e poi rimesso da Tim 🤔
EliaBerti FilippoBellei Qualche giorno fa sono passato per per caso e ho trovato muffole e roe in campagne e in area più che bianca direi trasparente con abitazioni ogni 500m e lasciano zone industriali scoperte, senza senso. Dubito molto sia ftth quella… saranno fibre della rete di trasporto per connettere centrali, o per copertura a progetto di aziende/edifici pubblici, e quella è una normale muffola con un po' di cavo di scorta. E gli indirizzi “nel nulla”… sicuramente saranno errori di localizzazione, o censimento.