Buongiorno a tutti,
Sono Simone e sono nuovo in questo forum.
Cercando su internet soluzioni per la mia futura linea internet domestica sono incappato in questo forum e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla community e dalla competenza degli utenti e per questo sono qui per chiedere un parere e informazioni.
Tra qualche mese entrerò nel mio appartamento appena comprato e ho notato spiacevolmente che non è servito dalla fibra ma dalla fibra+rame (con cabinet a 900 metri circa da quel che dice Alpsim nelle simulazioni). Il problema sta che le opzioni che mi propongono i vari operatori come Tim, Vodafone o Fastweb è un opzione fibra 100mega a circa 29 euro che però stimano sul loro sito andare sui 30 mega in download, il che non mi rende particolarmente contento.
Partendo dal fatto che le opzioni FWA non mi entusiasmano per il fatto di montare antenne esterne ho addocchiato la possibilità di utilizzare Alpsim con un Modem/Router 5G indoor. A livello di copertura dovrei essere a posto in quanto ho una BTS wind/tre a 650 metri linea d'aria con bande B1,B3,N78,N38,N3 e un altra a 800 metri (lascio immagine allegata) e qui arrivano le prime domande
- Può andare bene come connessione? (sarei contento già di un 80mega in down e 20 Upload)
- Contando che dovranno essere connessi dispositivi particolari tra cui videosorveglianza e allarme devo per forza optare per Alpsim per averli raggiungivili (per il DENAT) oppure funzionerebbe anche con una SIM normale di un operatore? (non ho un uso spropositato di giga e per risparmiare qualcosa potrei optare per una sim classica con 300/400 Giga)
Passando alla questione modem/router ho visto che in questo forum viene consigliato sempre lo ZTE MC888e volevo fare un paio di domande a riguardo visto che non trovo ne video ne articoli che ne parlano
- Siccome avrò bisogno di espandere (forse) il segnale wi-fi per la casa, è compatibile con la rete mesh? ho trovato risposte positive per il pro e l'ultra ma non trovo nulla su quello normale
- Esistono soluzioni alternative più economiche ma comunque prestanti per le velocità che vorrei avere io? (150/200 euro)
Grazie e un saluto a tutti