giuse56 se non erro c'è un attrezzino apposta per vedere se la cinghia è da cambiare, vedendo in base a quanto si allarga (ovviamente se non è screpolata, se è screpolata cambiala immediatamente).
Purtroppo Stellantis a differenza di Ford ha toppato con quelle cinghie, conosco gente a cui a 60k km regolarmente tagliandata la cinghia era in condizioni pietose, mentre Ford nonostante il suo 1.0 e 1.1 ecoboost che hanno la cinghia a bagno d'olio, quest'ultime se regolarmente tagliandate sembran dare meno problemi. Ovviamente se ci si aspetta di fare un tagliando con l'olio di oliva come si faceva col FIRE allora son motori inaffidabili, ma altrimenti con il giusto uso (evitando di fare 2km con la macchina e poi spegnerla) e con la giusta manutenzione non son motori malvagi (perlomeno i ford ecoboost). Poi i costruttori imho vedendo che la gente non fa la corretta manutenzione son passati alla catena.
Il problema poi è che ora ti dicono di fare il tagliando ogni 30k km, il problema è che a quel chilometraggio l'olio che tiri giù fa schifo e specialmente per un motore che ha la distribuzione immersa in tale olio è meglio cambiarlo prima, io infatti nonostante dicano di farlo ogni 30k, lo faccio fare ogni 15k (almeno l'olio, i filtri invece dipende, ma generalmente a tagliandi alterni).
Poi magari quest'anno quando devo rifare la cinghia al mio 1.1 ecoboost (a cui Ford a differenza di PSA da una vita utile di 10 anni o 240 000km) al tagliando dei 105k (perché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio) e magari mi ricredo totalmente 😄.
giuse56 Il liquido refrigerante va cambiato pure ogni quanti km/anni? Grazie
Assieme alla distribuzione generalmente si cambia anche la pompa dell'acqua e un meccanico serio in genere mette anche liquido nuovo. Non so se poi il 1.2 Puretech è diverso.