Buonasera.
Ho da un paio di anni e qualche mese un setup router + antenna kaser direzionale. Prima avevo windtre convergente con un Huawei B628. Pochi problemi, il peggio le disconnessioni ogni 4 ore. A dicembre 2024 sono passato ad alpsim denat, sempre sotto windtre e ho preso da loro un NR5103EV2 da poco sbrandizzato. All'inizio tutto ok, data la distanza dalla BTS mi sono accontentato di un 300 medio / 20.
Da fine gennaio / inizio febbraio cominciano i problemi. Improvvisamente il ping schizza fino a mandare in timeout tutto e il download quasi si azzera (0.5~). A volte si risolve da solo, a volte devo per forza cambiare le bande. Dopo un po' che succede ripetutamente nel corso delle giornate mi rendo conto che questo "crash" avviene non appena viene stabilita una nuova connessione a qualcosa: l'app instagram, lo speedtest, il torrent. Assistenza tecnica alpsim non ha saputo risolvere il problema e le diagnosi condotte sulla BTS non segnalano nulla se non saturazione, comunque a quanto pare gestita.
Quello che ho provato:
- cambiato bande, provato un po' tutte le combinazioni e lo fa con tutte. Anche solo in 4G.
- cambiato router, riprovato con il B628. Qui lo fa molto piu di rado, ma prima o poi lo fa.
- cambiato SIM. Inserita sim personale windtre, lo fa.
- test condotti da piu dispositivi: pc via lan, smartphone in wifi, dal router stesso con lo speedtest incorporato
Per monitorare il problema pingo google da gennaio e li riesco a vedere realizzarsi la disconnessione. Passo da un ping di 20 a 1500-1700 per poi mandare in timeout la richiesta subito dopo (se non addirittura direttamente in timeout).
Leggevo di ban di IMEI, robe assurde di cui non so nulla. Mi chiedevo se avete idea di cosa sia o semplicemente è un problema alla BTS non riconosciuto. Se può essere utile la BTS ha id 316408.