RiccardoGiannini So che come cavi devo usare cat5 se passa in un corrugato senza corrente elettrica o cat6 se invece nel corrugato è presente l'elettricità. Giusto?
Sbagliato, la coesistenza con la elettricità richiede la certificazione U0=400V, non una categoria superiore. Puoi usare ovunque 5e o 6 (meglio 6).
No semmai uno switch managed con supporto alle VLAN.
RiccardoGiannini Vorrei creare inoltre con i 5 router un unico wifi che quando il cliente ci si connette utilizza il router più vicino e spostandosi la connessione prende sempre quello più potente. è possibile? come posso fare?
Assolutamente niente router, ma bensì switch managed con vlan, per poi collegare access point....
RiccardoGiannini Ho sentito dire che starlink ha dei buchi di tempo in cui non funziona e soprattutto se piove fa molta fatica, è ancora cosi?
Fai load balancing tra starlink e sim illimitate e una fwa/fttc.
RiccardoGiannini L'opzione sim illimitata (tim o vodafone guardando le antenne su lteitaly) mi verrebbe a costare più o meno come starlink,
Le sim su rete 4/5g non sono mai illimitate, sono massimo 2-5volte la Media degli altri clienti con la stessa tariffa. Alcune fin 300GB max.
Con un agriturismo per me il budget è troppo basso, ipotizzo non di meno di 50 se non 100€/mese. Per me non avendo una ftth devi avere un load balancing di 2 se non 3 reti.
marcolino Per gli usi professionali ti consiglio Unifi (e di andare di Wi-Fi 7 così sei a prova di futuro).
Premetto che la serie WiFi 7 di unifi non è un granché nella sua situazione per me l'access point migliore è l'unifi inwall così ci ha anche l'uscita per la TV.
Per il resto mi trovo in linea con gli altri:
- vlan e wlan ospiti only wifi con client isolation fatto a L2 tramite policy sul discovery dei mac address
- vlan TV e altri apparati IoT
- vlan personale con relativa wlan
E poi un unico router e tanti AP e switch.
Guarda ubiquiti, omada, keenetic, aruba, Cisco mekari