Salve, ho la necessità di fornire una copertura wifi a 5 appartamenti del mio agriturismo in toscana (si tratta di 5 smart tv, connessione per gli ospiti e 3 telecamere).
Non arriva la fibra. Ho pensato di utilizzare una sim illimitata o starlink.
L'obbiettivo è utilizzare un abbonamento solamente e distribuire con cavi ethernet la connessione nei diversi appartamenti tutti adiacenti.
Le mie domande sono: ponendo l'antenna (ipotiziamo starlink) nel tetto dell'appartamento più in alto, riesco con un solo switch nel sottotetto a far partire i cavi e a farli arrivare in tutti gli appartamenti con un buon segnale (si tratta al massimo di una ventina di metri). In ogni appartamento poi metterei un router.
So che come cavi devo usare cat5 se passa in un corrugato senza corrente elettrica o cat6 se invece nel corrugato è presente l'elettricità. Giusto?
Vorrei creare inoltre con i 5 router un unico wifi che quando il cliente ci si connette utilizza il router più vicino e spostandosi la connessione prende sempre quello più potente. è possibile? come posso fare?
Ho sentito dire che starlink ha dei buchi di tempo in cui non funziona e soprattutto se piove fa molta fatica, è ancora cosi?
L'opzione sim illimitata (tim o vodafone guardando le antenne su lteitaly) mi verrebbe a costare più o meno come starlink, potrei usare allo stesso modo un antenna con modem collegato allo switch da cui partono i 5 cavi per gli appartamenti? Quale antenna/modem sono consigliati?
Se avete consigli sono aperto a tutto in particolare modelli specifici di switch o modem o router o anche altre idee per sistemare in wifi spendendo 30/40/50 euro max al mese di abbonamento a fronte di una spesa una tantum iniziale più sostenziosa.

enricoz ha cambiato il titolo in Scelta connessione e rete locale per agriturismo .

RiccardoGiannini Vorrei creare inoltre con i 5 router un unico wifi che quando il cliente ci si connette utilizza il router più vicino e spostandosi la connessione prende sempre quello più potente. è possibile? come posso fare?

Possibilissimo ma devi comprare degli access point e non dei router. Per gli usi professionali ti consiglio Unifi (e di andare di Wi-Fi 7 così sei a prova di futuro). Tra l’altro si alimentano in PoE e non hai neppure bisogno di alimentarli nelle camere.
    Una volta che arriverà la fibra poi saranno già pronti perché hanno porte a 2.5 Gbit.
    Oppure, se vuoi spendere meno, dei Tp-Link DECO mesh (io ho I BE25) sempre a 2.5 gbit e sempre wifi7

RiccardoGiannini
      Purtroppo quello che vuoi fare viola un po' di leggi, soprattutto quelle della privacy.

Dovresti avere un router master che poi distribuisce la connessione, su VLAN separate, per ogni appartamento.
      In ogni appartamento poi mettere degli AP, e se vuoi qualche presa RJ45, e l'accesso alla rete deve essere abilitato tramite un Captive Portal con credenziali riservate ai clienti che stanno in quel determinato appartamento.

Devi fare come fanno negli Hotel.

Nell'esempio ho semplificato un po' la struttura della rete, sicuramente è più complessa.

RiccardoGiannini So che come cavi devo usare cat5 se passa in un corrugato senza corrente elettrica o cat6 se invece nel corrugato è presente l'elettricità. Giusto?

Perchè? Ti servono cavi con certificazione di isolamento a 400V sia che siano CAT5E/CAT6/CAT6A/... se vuoi convivenza con cavi in bassa tensione. Non dipende dalla classe del cavo.

RiccardoGiannini Vorrei creare inoltre con i 5 router un unico wifi che quando il cliente ci si connette utilizza il router più vicino e spostandosi la connessione prende sempre quello più potente. è possibile? come posso fare?

Configuri i router in modo che facciano da Access Point (o compri direttamente degli access point) e metti SSID e password uguale in tutti gli apparati.

RiccardoGiannini Se avete consigli sono aperto a tutto in particolare modelli specifici di switch o modem o router o anche altre idee per sistemare in wifi spendendo 30/40/50 euro max al mese di abbonamento a fronte di una spesa una tantum iniziale più sostenziosa.

Vabbè solito pippone necessario:

• Le connessioni residenziali NON prevedono la condivisione della connessione.
        • Le connessioni residenziali SPESSO NON prevedono possano essere utilizzate in ambito commerciale.
        • È necessario utilizzare soluzioni che permettano di identificare gli utenti se non vuoi la responsabilità di quello che succede sulla rete.

TheMarsican Dovresti avere un router master che poi distribuisce la connessione, su VLAN separate, per ogni appartamento.

VLAN per appartamento si brucia il roaming. O intendi diversi SSID che poi buttano tutto sulla VLAN corretta?

marcolino Tra l’altro si alimentano in PoE e non hai neppure bisogno di alimentarli nelle camere.

Omada?

Lorenzo1635 VLAN per appartamento si brucia il roaming. O intendi diversi SSID che poi buttano tutto sulla VLAN corretta?

La seconda che hai detto anche se, naturalmente, si crea congestione.

La cosa primaria da sistemare resta l'isolamento del traffico.

TheMarsican

In questi casi non si potrebbe utilizzare un singolo SSID senza captive portal e una Pre-Shared Key diversa per appartamento (con VLAN separate e isolata dalle atre)?

AndreaCicca In questi casi non si potrebbe utilizzare un singolo SSID senza captive portal e una Pre-Shared Key diversa per appartamento (con VLAN separate e isolata dalle atre)?

AndreaCicca
              questa soluzione mi toglierebbe un po di responsabilità sull'uso del wifi da parte dei clienti? Come posso realizzarla?

AndreaCicca utilizzare un singolo SSID senza captive portal e una Pre-Shared Key diversa per appartamento (con VLAN separate e isolata dalle atre)

Potrebbe starci.
                Naturalmente dipende sempre tutto dagli apparati utilizzati, devono supportare PPSK/MPSK.

RiccardoGiannini è un qualcosa tutto software che posso acquistare successivamente oppure ci sono componenti anche hardware?

Un Captive Portal è una cosa lato software, ma c'è bisogno dell'Hardware giusto.

Per fare una rete secondo le tue idee c'è bisogno di una progettazione adeguata, consiglio di rivolgerti a professionisti.

Natuaralmente devi provvedere a soluzioni business anche per il metodo di accesso ad internet, che sia basato su rete mobile 4G/5G, su ponti radio dedicati o via cavo.

RiccardoGiannini questa soluzione mi toglierebbe un po di responsabilità sull'uso del wifi da parte dei clienti?

È sostanzialmente equivalente ad avere SSID multipli: non cambia il nome dalla rete ma la password.
                  Il resto dalla gestione è la medesima. Comuque a questo punto, se vuoi fare una cosa del genere:

• Ubiquiti Unifi
                  • TP-Link Omada
                    Se fuori da quello che i router residenziali fanno.

A livello legale non saprei cosa cambi o nemmeno cosa sia richiesto esattamente.

RiccardoGiannini questa soluzione mi toglierebbe un po di responsabilità sull'uso del wifi da parte dei clienti? Come posso realizzarla?

Più che responsabilità pensavo alla semplicità di utilizzo. Anche perchè di solito gli AP hanno dei limiti al numero di SSID che si possono usare, per esempio con Ubiquiti se spegni il mesh sono 8. Se ne utilizzi 5 per gli appartamenti poi ti rimane poco spazio di manovra.

TheMarsican Naturalmente dipende sempre tutto dagli apparati utilizzati, devono supportare PPSK/MPSK

Ovvio. Con Ubiquiti ci sono entrambe le soluzioni Captive portal e PPSK/MPSK.

AndreaCicca

AndreaCicca Se ne utilizzi 5 per gli appartamenti poi ti rimane poco spazio di manovra.

in realtà non mi servono molti ssid: uno per i dipendenti, uno per gli ospiti e uno per domotica/telecamere.

RiccardoGiannini So che come cavi devo usare cat5 se passa in un corrugato senza corrente elettrica o cat6 se invece nel corrugato è presente l'elettricità. Giusto?

Sbagliato, la coesistenza con la elettricità richiede la certificazione U0=400V, non una categoria superiore. Puoi usare ovunque 5e o 6 (meglio 6).

RiccardoGiannini In ogni appartamento poi metterei un router.

No semmai uno switch managed con supporto alle VLAN.

Assolutamente niente router, ma bensì switch managed con vlan, per poi collegare access point....

RiccardoGiannini Ho sentito dire che starlink ha dei buchi di tempo in cui non funziona e soprattutto se piove fa molta fatica, è ancora cosi?

Fai load balancing tra starlink e sim illimitate e una fwa/fttc.

RiccardoGiannini L'opzione sim illimitata (tim o vodafone guardando le antenne su lteitaly) mi verrebbe a costare più o meno come starlink,

Le sim su rete 4/5g non sono mai illimitate, sono massimo 2-5volte la Media degli altri clienti con la stessa tariffa. Alcune fin 300GB max.

RiccardoGiannini sistemare in wifi spendendo 30/40/50

Con un agriturismo per me il budget è troppo basso, ipotizzo non di meno di 50 se non 100€/mese. Per me non avendo una ftth devi avere un load balancing di 2 se non 3 reti.

marcolino Per gli usi professionali ti consiglio Unifi (e di andare di Wi-Fi 7 così sei a prova di futuro).

Premetto che la serie WiFi 7 di unifi non è un granché nella sua situazione per me l'access point migliore è l'unifi inwall così ci ha anche l'uscita per la TV.

Per il resto mi trovo in linea con gli altri:

• vlan e wlan ospiti only wifi con client isolation fatto a L2 tramite policy sul discovery dei mac address
                    • vlan TV e altri apparati IoT
                    • vlan personale con relativa wlan

E poi un unico router e tanti AP e switch.
                    Guarda ubiquiti, omada, keenetic, aruba, Cisco mekari

simonebortolin Le sim su rete 4/5g non sono mai illimitate, sono massimo 2-5volte la Media degli altri clienti con la stessa tariffa. Alcune fin 300GB max.

Alpsim o Lundax non dovrebbero essere illimitate?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile