Buongiorno,
confidando che in qualche settimana io possa usufruire della fibra FTTH 2,5 gigabit, mi porto avanti chiedendo qualche informazione sui collegamenti tra i vari dispositivi di rete.
L'ipotesi sarebbe quella di collegare all'ONT il router principale e da quest'ultimo far partire un cavo ethernet per collegare il satellite (sarebbero due DECO BE65) posizionato al piano di sopra. Il mio obiettivo è far si che non ci siano perdite di banda nel secondo DECO (o minimizzarle) e allo stesso tempo di non comprare cose "overkill".
Considerando che tutte le porte ethernet dei DECO sono 2,5 gigabit; basterebbero quindi cavi cat. 6?
Leggo su internet che entro 55 metri dovrebbero supportare fino a 10 gigabit, quindi dovrebbero andar bene sia per collegare i dispostivi ai router che i due router tra loro. Eppure su amazon tutti i venditori di cavi cat. 6 parlano di 1 gigabit di velocità.
Per il collegamento tra i due satelliti (distanza di massimo 25 metri), il cavo dovrebbe passare in un corrugato usato ora per il solo doppino (quindi separato da linea elettrica), andrebbe quindi bene un cat 6 non schermato (UTP) di puro rame?
La scelta del non schermato sarebbe anche (se ho capito bene) per avere un cavo un po' più sottile e flessibile data la strada che dovrebbe percorrere (con molte curve).
Ne linko uno che ho trovato su amazon
Detto questo, potrei a questo punto usare i connettori rj45 (link di alcuni che ho trovato sempre su amazon) che dovrei comprare per farmi su misura tutti gli altri cavi necessari a collegare i dispositivi ai router o è meglio comprare dei cavi schermati per questi collegamenti?
Un'ultima domanda: se per fare un lavoro visivamente più pulito collegassi i due satelliti mettendo di mezzo due placche da muro (router -> cavo esterno -> placca con presa femmina -> cavo nelle mura -> placca con presa femmina -> cavo esterno -> satellite) questo comporterebbe perdite?
Poichè totalmente inesperto di queste cose, accetto tutti i consigli e direttive.😁
Vi ringrazio.