loca66 letto anche lì e ti ringrazio, non è da tutti i professionisti mettersi a disposizione più del dovuto.
fortunatamente non sarà necessario, il terzo intervento è stato risolutivo.
stesso copione degli altri 2 interventi, un'altra coppia di tecnici si è presentata con la supponente certezza di non poter fare niente dicendomi essenzialmente che la loro competenza è solo configurare il modem (dalla pagina di configurazione navigando dal mio computer gentilmente prestato), mentre l'attivazione è esclusivamente a carico di TIM, e che loro non potevano mettere il seriale nei sistemi.
hanno provato varie volte con gli altri seriali, ripetendomi che il "Modem-ID" è il seriale del modem che non c'entra niente, fin quando è riuscito (perché l'altra costante è che vengono sempre in coppia, uno prova a lavorare smadonnando mentre l'altro non sa manco dove si trova) a contattare il loro Help Desk che gli ha inserito il seriale giusto.
mi ha spiegato alla fine di esserci riuscito arrivando al quarto livello di assistenza, a suo dire un record.
per la cronaca mi ha detto che ci è riuscito perché il tizio al telefono gli ha detto "i caratteri segreti da inserire con il seriale" (evidentemente la conversione in esadecimale dei caratteri ASCII "AVGM", ma non ho voluto rovinargli la magia e l'ho lasciato con il suo segreto), mentre la guida diceva che l'operatore li può inserire così come sono scritti e il tool fa la conversione automatica, può darsi che con il sistema che hanno loro effettivamente questa conversione automatica non viene fatta?
non so che dire, ovviamente una gestione pessima di TIM del suo servizio di attivazione, con un'offerta pubblicizzata e venduta da mesi ormai e ancora non riesce a mandare in campo tecnici (in subappalto o dipendenti) formati con una semplice procedura chiara da seguire passo passo. sui tecnici poco da dire, se uno non viene formato e viene mandato allo sbaraglio è anche normale che la pazienza finisca in situazioni in cui tecnico, TIM e cliente parlano 3 lingue diverse senza capirsi. risultato 3 mezze giornate pagate a 6 tecnici e 1 cliente sfiduciato che rimane cliente solo per la necessità tecnica dell'offerta che ho meticolosamente selezionato tra le tante altre del mercato.
vi ringrazio comunque per le vostre celeri risposte e disponibilità, fa piacere trovarle in un forum
ne approfitto solo per dirimere un ultimo dubbio, non so se il Fritzbox me lo hanno lasciato configurato correttamente per la 2.5 Gbps o se è limitato a 1 Gbps, dalle pagine del modem sembra che dica due cose diverse, allego screenshot:
img1
img2
img3
purtroppo mi sono reso conto di non avere ancora un adattatore ethernet / USB-C che arriva a 2.5 Gbps quindi al momento non posso fare un test (ho un Macbook senza porte ethernet), ma secondo voi a quale pagina del Fritz devo dare retta? è configurato correttamente per i 2.5 Gbps o devo modificare qualcosa? o devo chiedere a TIM di verificare?