Ciao a tutti,
apro questo topic per chiedere se qualcuno riesce a darmi una mano a capire cosa sia successo nel mio comune, Cardito (NA), riguardo ai lavori di posa della fibra da parte di TIM/Fibercop.
I lavori sono iniziati intorno ad aprile 2023, con l’apertura di vari cantieri e la comparsa dei primi ARLO. Incuriosito, ho iniziato a seguire la situazione, sia qui sul forum che sul sito “Cantieri in Corso” di Fibercop.
A fine luglio 2023 sono comparsi anche i classici cerchi verdi sulla mappa di Fibercop, che indicavano interventi in una zona vicina a casa mia.
Controllando il sito del Comune, ho trovato anche le autorizzazioni relative a mini-trincee e installazione pozzetti. Dopo poche settimane, nel punto indicato sia dalla mappa che dal file ELENCO_CRO_CNO, è stato installato un ARLO.
Inoltre, hanno portato la fibra in vari punti delle strade, lasciando i cavi arrotolati su balconi o facciate, e hanno installato anche alcuni PTE.
In una delle tre strade parallele della zona, la fibra è stata addirittura già collegata, sfruttando mini-trincee già presenti, senza fare nuovi scavi.
Tutto faceva pensare che i lavori sarebbero stati completati a breve (era inizio agosto, quindi ho pensato ci fosse solo una pausa per ferie estive), ma da agosto 2023 la situazione è rimasta completamente bloccata:
• Sul sito TIM si è passati da “Stiamo arrivando” a “non coperto”.
• Il file ELENCO_CRO_CNO indica l’ARLO come attivo, con tanto di targhetta gialla (segno che potrebbe essere stato collaudato?).
Ora mi chiedo:
Si sono dimenticati della zona? È mai capitata una situazione simile?
Oppure il Comune ha bloccato i lavori? (visto che dopo qualche mese, il Comune ha rifatto marciapiedi e manto stradale nelle stesse aree interessate).
Intanto, nella zona parallela alla mia, ma appartenente a un altro comune confinante, sono appena iniziati i lavori del Piano Italia 1 Giga.
Quindi mi troverei in mezzo a due zone coperte, ma ancora inspiegabilmente fuori dalla copertura.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? È possibile segnalare a TIM o Fibercop la situazione?
Grazie in anticipo!