Buonasera, mia nonna è passata da circa 10 giorni ad Iliad. Ha richiesto la portabilità da Fastweb, abbiamo aspettato i canonici giorni per la migrazione del numero (ci ha impiegato 4 giorni più o meno). Io sono riuscito subito a chiamarla, ma la sera stessa lei non riusciva ad effettuare chiamate. Pensavamo fosse un problema legato ad iliad nell'effettuare chiamate verso determinati operatori ma abbiamo notato che lo fa con tutti sia mobile che fisso. Mi sono apprestato a fare subito una segnalazione al 177 dove ho descritto la problematica e mi hanno detto che il giorno seguente mi avrebbero ricontattato da un tecnico di secondo livello al mio numero di telefono. Fatto sta che chiamano direttamente al fisso e risponde mia nonna, dove lei con grosse difficoltà riesce a spiegare(per lei è un mondo tutto nuovo). Il tecnico le inizia ad inventare che la linea è ottima che riesce a navigare e che quindi per loro la telefonia va bene, ha iniziato ad imputare il problema al cordless convincendo mia nonna che quello fosse vecchio (acquistato meno di un anno fa). Ho chiamato nuovamente il 177 facendo riaprire la segnalazione e dicendo categoricamente che avrebbero dovuto chiamare il numero di cellulare (il mio) e non il telefono di casa.
La domanda che vi pongo è a cosa sia dovuto questo problema, se è un problema di instradamento, e infine se io posso fare qualcosa per risolvere il problema.