psf (Che sappia io) la visura dei dati catastali è gratuita all'interno del sito dell'Agenzia delle Entrate, se tramite l'accesso tramite SPID o CIE si è proprietari di edifici e/o terreni accatastati con il relativo codice fiscale assegnato all'interno del sistema.
Da come ho saputo la richiesta dei dati catastali "sarebbe" (tra virgolette) obbligatoria; secondo le norme ARERA nel caso vi cambio fornitore, voltura o altri casi (ad esempio conversione d'uso del contatore); inoltre nel caso di omissione dei dati catastali possono erogare una sanzione per omessa dichiarazione verso l'utente (anche se chi conosco attualmente non è mai capitato).
Specifico che i dati catastali all'interno del portale SII (Sistema Informativo Integrato) era parte di un progetto avviato anni fà da parte di ARERA per capire (ed eventualmente) scoprire eventuali forniture presenti su edifici non accatastati, poi da come ho saputo per altre vie la cosa fù sospesa perché la banca dati nazionale del catasto non era (per così dire) correttamente aggiornata. Inoltre l'idea era sapere ogni singolo contatore su che edificio accatastato forniva energia tramite una collaborazione tra ARERA (SII Portale) e Agenzia delle Entrate.
Spero di averti dato delle interessanti informazioni 😀