Ciao a tutti,
Apro questa nuova discussione perché mi trovo in una situazione un po' frustrante e spero che qualcuno qui possa darmi una mano o un consiglio.
Indirizzo: Via Molise 1, 20006 Pregnana Milanese (MI)

Al momento sono in FTTC, con 20Mb in download dichiarati, ma poi effettivi non supero i 5Mb, e meno di 1Mb in upload (assurdo nel 2025). Dato che lavoro da casa, è davvero troppo poco per le mie esigenze. Potrei passare a FWA, ma non l'ho fatto perché sto aspettando l'attivazione della FTTH.
Il 28 gennaio 2025 ho ricevuto comunicazione ufficiale da FiberCop che il mio indirizzo era stato raggiunto dalla loro rete FTTH.
La loro mail:
"Gentile Lorenzo Gramegna,
siamo lieti di comunicarti che è stata completata la cablatura del civico:
PREGNANA MILANESE - VIA MOLISE 1
Per richiedere l’attivazione del servizio FTTH ti invitiamo a rivolgerti al tuo Operatore di fiducia. Ti ricordiamo che FiberCop fornisce esclusivamente servizi all’ingrosso, pertanto la disponibilità commerciale del servizio è gestita direttamente dagli Operatori.
Per ulteriori informazioni visita il nostro sito www.fibercop.it
Cordiali saluti"
Ho verificato nel locale contatori del mio condominio e ho trovato il PTE FiberCop installato (vedi foto allegata)
Ad oggi, 30 Aprile 2025, nonostante siano passati quasi 3 mesi dalla comunicazione di FiberCop e la presenza fisica del PTE, nessun operatore (ho verificato regolarmente sui siti di TIM, Vodafone, Fastweb ecc.) dà copertura FTTH disponibile per il mio civico. Risulta ancora solo FTTC/FWA.
È possibile che ci sia un problema di censimento dell'indirizzo/PTE nei database degli operatori? O qualche altro blocco tecnico/commerciale?
Chiedo gentilmente se qualche rappresentante/venditore degli operatori presenti sul forum ( @LoreBlack @TheMarsican ) potesse fare una verifica più approfondita sullo stato di vendibilità del mio indirizzo specifico.
Qualsiasi informazione o suggerimento su come sbloccare la situazione è ben accetto!
Grazie mille in anticipo a chiunque potrà aiutarmi!
Lorenzo