Ho richiesto il passaggio da VDSL profilo 100MB a una EVDSL profilo 200MB con TIM.
Oggi è venuto il tecnico, ha detto che l’armadio principale (quello a 300m) da casa è splendido, cablato in maniera impeccabile e funzionante.
Ha controllato l’impianto di casa nostra, tutto okay, buon impianto.
Il problema è stato trovato nella piccola chiostrina (scusate non so il nome preciso) che sta in strada di fronte alla mia via, la scatola che fa da ponte tra la cabina grande principale e casa mia sostanzialmente.
Mi ha portato a vederla e fa paura (non l’avevo mai vista aperta), è completamente ossidata, sporca, degradata e sull’orlo di mollare da un momento all’altro, se il tecnico avesse toccato qualcosa di troppo sarebbe caduta a pezzi. Non invidio chi deve metterci le mani, sembra un azzardo alla salute.
Si è rifiutato di fare il cambio linea dichiarando la chiostrina della nostra via inagibile e aprendo una segnalazione a TIM che a detta sua non risolverà comunque nulla.
Che opzioni ho da qui in avanti? Il tecnico ha detto che avrei una linea ottima se non fosse per sta scatola maledetta, non avrei neanche più bisogno della FTTH, navigherei perfettamente con questa FTTC.
Sta cosa mi fa veramente pena perché sono anni che facciamo segnalazioni a TIM per linea degradata e a quanto pare non gliene frega nulla di sistemare veramente il problema.
Quanto potrà costare riassestare una cabina così modesta con poche utenze collegate? Boh, non erano tanti i fili all’interno eh.. io ho contato al massimo una decina di utenze, il 70% della cabina era letteralmente vuoto.
Il tecnico era molto cazzuto, a un certo punto ha detto “quando sto andando via centro la cabina col furgone, poi te la cambiano e navighi”
Siamo veramente a questi livelli?
No FTTH, no al sistemare una chiostrina, no a nuovi operatori che tanto dovranno interagire con quella stessa chiostrina per collegarmi… siamo senza speranza?
Venerdì ho un sopralluogo per attivazione nuova FTTC con Dimensione, ma credo anche anche lui si rifiuterà di toccare quel trabiccolo..
Mi serve qualche illuminazione su cosa fare..
Vado a lavoro, ringrazio già per le risposte, vi leggo in pausa pranzo.