Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un vostro parere e un vostro consiglio, a distanza di quasi un anno dovrebbero aver completato l'ipotetico PCN (cerchio rosso in mappa), che avevo postato in foto (tipo uscite mondadori, ogni 3-4 mesi aggiungevano un "pezzo"). A novembre 2025 hanno iniziato a posare il cavo in fibra su pali, partendo dall'ipotetico PCN e arrivando alla freccia gialla, a dicembre si sono fermati. Una settimana fa hanno finito di posare gli ultimi 200m e sono arrivati al luogo dove secondo la mappa del BUL dovrebbe esserci il PCN. Considerate che dove c'è il quadratino del PCN della mappa BUL ad oggi non c'è nulla, neanche nelle immediate vicinanze.
Hanno dichiarato i lavori completati a novembre-dicembre 2024, però per tutto il 2025 ho visto macchine e furgoni della Valtellina SPA lavorare in paese e a volte ho visto openfiber lavorare ai cabinet.
Dopo questo preambolo quale delle seguenti ipotesi potrebbe essere quella giusta:
- Quello in foto è effettivamente il PCN e hanno deciso di metterlo in quella zona perché più accessibile e pratico rispetto a quanto previsto inizialmente (mappa BUL). A novembre hanno iniziato a posare kilometri di fibra sulla strada che va verso Civita Castellana (paese con PCN già rilegato), perché hanno iniziato i lavori di collegamento dell'ipotetico PCN di Castel Sant'Elia (cerchio rosso). Se così fosse a breve anche il mio paese dovrebbe essere rilegato alla rete nazionale.
- Quello in foto è effettivamente il PCN, ma i km di fibra che stanno posando su strada non c'entra nulla con il rilegamento alla rete nazionale.
- l'ipotesi peggiore è che quello in foto non è il PCN e che il vero PCN ancora non lo abbiano realizzato, quindi dovrò aspettare anni prima che venga rilegato.
(c'è un etichetta o qualcosa dove si può vedere se quello sia effettivamente il PCN?)
Detto questo, ho fatto un precontratto con dimensione, e vorrei chiedere se ci sia una qualche offerta per attivare una linea FWA in attesa della FTTH, devo aprire una discussione nell'apposita sezione del forum?
Ipotetico PCN

Posa dei cavi in fibra sulla strada che va verso Civita Castellana (10 giorni fa circa hanno completato la posa e ora non sono più su strada)

Cerchio rosso dove si trova l'ipotetico PCN(Foto 1), freccia gialla dove si trovavano i cavi fino a 10 giorni fa (foto 2)

Vi ringrazio e spero di non avervi tediato troppo