Rispondo solo ai punti cui non ti hanno già ottimamente risposto gli altri.
kRel Per "software proprietario" intendo il software fornito congiuntamente all'hardware, entrambi realizzati dall'azienda. Quello per la gestione delle telecamere ad. es.
Se questi sevizi si appoggiano ad un cloud, non hai la necessità di esporre nulla; ogni servizio che viene messo a disposizione tramite cloud, ti permette di accedere ai tuoi dispositivi tramite i server del cloud stesso: i dispositivi si connettono al cloud dall'interno (e non hanno quindi limitazioni di sorta) e tu fai la medesima cosa dall'esterno, tramite il tuo smartphone/PC. Il cloud è "il punto di incontro" tra i tuoi dispositivi di casa (es. telecamere, termostato, tapparelle, ...) e il tuo strumento di controllo (smartphone/PC).
Non avrai quindi necessità di esporre nulla e ti andrà bene qualsiasi range di porte ti verrà assegnato (anche dovessero essere solo duemila).
Sapere se con Iliad il software di gestione delle webcam riesce ad entrare ed uscire tramite la sua VPN è necessario, poiché si traduce nella possibilità o meno di poter vedere i live o le registrazioni. Questo è un esempio tra i tanti. Serrande elettriche, riscaldamento, condizionamento, allarme, sono altri esempi.
Ribadisco: non è il software a gestire la VPN, ma l'accesso avviene a livello di dispositivo (smartphone/PC); successivamente all'instaurazione della VPN, tutto il tuo "software proprietario" che gira su quelo strumento di controllo potrà raggiungere i tuoi dispositivi come fosse in LAN (come se tu fossi a casa, collegato al tuo WiFi, con tutte le 65k porte disponibili su tutti i tuoi 250+ IP privati interni 192.168.1.0/24). Quindi, se un'app riesce a raggiungere i tuoi dispositivi quando sei a casa in WiFi, lo farà anche se sei dall'altro capo del mondo, connesso in VPN. I dispositivi attestati a casa tua, invece, non utilizzeranno mai quella VPN per uscire, ma lo faranno in qualità di client.
Ciò vale anche per i servizi in cloud, raggiungibili dai dispositivi e dal tuo strumento di controllo, che la VPN sia attiva o no.
Per il momento, scordati l'IPv6; purtroppo, è scarsamente utilizzabile, soprattutto da connessioni mobili.
Il mondo sarà obbligato a vivere di IPv4 ancora per un po'.
Scusatemi ma sono ignorante e confuso... Magari il problema non esiste.
Anche secondo me. E, se anche esistesse, sarebbe probabilmente in qualche modo risolvibile (o, almeno, aggirabile).
Spero che, grazie alle precedenti risposte degli altri e al minimo di integrazione da parte mia, ora ti sia tutto un po' più chiaro.
In caso contrario, chiedi.
Ricordati solo di esporre il minimo indispensabile e, se possibile, non esporre nulla, se non la VPN, e accedi a tutti i tuoi servizi solo tramite questa.