Sono 12 giorni, a seguito di un temporale che ha fatto anche saltare i due router, che sia io, che i miei genitori siamo senza linea di sky wifi (e anche senza telefono per quanto riguarda i miei genitori). IL router è stato sostituito ad entrambi in un centro sky il giorno successivo, ma da allora la linea dati o non si allinea, o si allinea a 2 mega, o a volte a 20 mega. I valori medi tendenzialmente delle linee era attorno ai 50mbit per la mia connessione e 45 per quella dei miei genitori.
i solleciti a sky cadono nel vuoto, riconoscono che c'e' un problema sulla tratta, ma nessuno è intervenuto.
La linea arriva tramite palo telefonico, e oltre a servire noi, serve altre due abitazioni che hanno altro operatore, e che tuttora funziona a sentire i vicini.
Ora la cosa curiosa è che inizialmente, nei primi giorni, quando ho ricollegato il router ai miei genitori, si è preso la MIA configurazione, nome rete e tutto quanto. quando provavo da app di sky a riavviare il mio router, il mio rimaneva acceso e si riavviava quello dei miei, mentre da app con account dei miei genitori il sistema (anche ora) segna il sistema come offline.
Dopo un reset di fabbrica del router dei miei, ora quando riavvio da app il mio router, si riavvia solo il mio.
La cosa divertente ora è che se stacco la corrente al mio router, per vedere se invece di allinearsi a 2mbit/0,3mbit up si allinea a qualcosa in piu', cade la connessione anche a quello dei miei genitori.
A livello tecnico io sarei curioso di capire cosa è successo e dove è il guasto attualmente, c'e' qualcuno che ha mai avuto un'esperienza simile?