Buonasera a tutti. Ho la fibra Vodafone su fibercop che ha il punto di accesso nello studio di casa. Dal modem VF parte un cavo collegato al pc e col wifi collego tutto il resto della casa (l'antifurto, qualche dispositivo shelly ed il televisore del soggiorno). Nell'ultimo anno mio figlio ha aggiunto la Nintendo e la PS5 (sempre collegate in wifi) e gli appartamenti confinanti, che prima erano occupati da uffici, ora sono abitati da famiglie. Tutto questo ha provocato un peggioramento del segnale wifi ed almeno due volte al giorno ho problemi di connessione dell'antifurto. Ho provato qualche accorgimento senza avere miglioramenti. Ho pensato così di cablare casa ed ho chiamato un elettricista per vedere il da farsi. Dopo una mattinata di prove di passaggi sonda mi ha detto che i corrugati della linea elettrica sono strapieni ed i corrugati della linea TV sono liberi in parte perché l'antenna del cavo TV condominiale che entra dalla parete dell'ingresso mentre l'ingresso del cavo satellitare condominiale entra in una cameretta. Lui mi ha proposto di risolvere il tutto trasformando la distribuzione del segnale tv da coassiale e fibra ottica e di usare le canaline tv per portare il segnale ottico della TV e di internet in tutte le stanza. La soluzione mi piace ma, essendo ignorante in materia, vorrei un vostro consiglio sul sistema, tralasciamo il lato economico, e quali apparecchiature prevedere. Chiedo scusa se sono stato troppo lungo o poco chiaro.