Buonasera a tutti, in attesa che venga finalmente attivata la FTTH al mio indirizzo e complice qualche giorno di pausa, ho letto diverse discussioni per cercare di capire come si svolgono i vari passaggi necessari ad arrivare alla fatidica vendibilità, oltre alle cortesi risposte ricevute.
Ho notato che in molti, come me del resto, fanno praticamente le stesse domande e proverò dunque a riassumere qui le risposte principali ( se ho scritto qualche inesattezza pf correggetemi ) .
Domanda : Stanno facendo gli scavi nella mia via o lavorano nei pozzetti, quando avrò la fibra?
Risposta : La cosa positiva è che al 99% l’avrai ma dovrai pazientare parecchio, in alcuni casi anche più di un anno, perché andranno completati 18540 passaggi e quello è il numero 1.
I passaggi da verificare per farsi un’idea però sono grossomodo questi :
L’armadio ottico (ARLO) che servirà casa tua, quasi sempre vicino a quello della linea rame, deve essere presente e in stato “disponibile”. No ARLO, no party.
Il PTE ( box dal quale parte la minuscola fibra che entra in casa), che può avere varie dimensioni ), posto sempre vicino alla chiostrina dove arriva il cavo telefonico di casa tua, è presente ? Può essere nel locale servizi/sottoscala della propria casa/condominio, oppure in un tombino o anche su un palo. Comunque sempre nei paraggi di casa. Se non c’è allora i lavori sono ancora lunghetti.
Il PTE è collegato ? La fibra in qualche modo gli deve arrivare; se c’è allora si comincia a ragionare ma non è ancora sufficiente. Puoi però iniziare a sperare.
Il PTE è stato collaudato ? Un tecnico, ad un certo punto, deve aver verificato che il segnale luminoso arriva con la necessaria qualità e registra l’evento, apponendo all’interno del PTE un’etichetta RFID. Purtroppo, se non hai visto un tecnico farlo, non puoi sapere se è collaudato. Se lo hai visto allora non passeranno meno di 30 giorni per vedere “connesso” sul sito FiberCop, ma potrebbero essere anche 90 o giù di lì , chi può dirlo ?
Se non lo hai visto, beh, attendere prego…
Su FiberCop sei connesso, e ora ? Di solito basta pazientare ancora 30 giorni e prima su Tim, poi via via sugli altri siti di fornitori sarà possibile acquistare.
Spero possa esservi utile.😀