Buonasera,
mio padre ha una linea fissa FTTC TIM che dal 17/04/2020 vede attive:
- TIM Premium XDSL;
- Voce (chiamate nazionali illimitate verso tutti);
e nessun altro servizio; modem FRITZ!Box 7590 di proprietà.
Come per molti forumisti, i 29,90 euro del 2020 sono diventati 33,64 euro nel 2022, per poi passare ai 35,70 euro del 2024 e ora, perché fermarsi, si parla di ben 38,60 euro da aprile 2025. Col senno di poi avrei dovuto controllare più assiduamente i pagamenti di mio padre, cosa che farò d'ora in avanti, visto il sistema marcio in cui viviamo (in linea generale, non è solo una questione di rete telefonica).
Mi chiedevo se qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me in materia, mi potesse consigliare su cosa potrei fare per mitigare queste continue rimodulazioni. Insomma, pagare quasi 40 euro al mese per una linea che a malapena arriva a 60 Mbit/s in ricezione e 10 Mbit/s in invio mi pare pura follia!
L'abitazione in questione potrebbe essere collegata in FTTH, ma so già che dovrò sudare sette camicie per convincere mio padre a mettere mano, seppur in modo leggero, ai cablaggi in casa (non si tratta di un condominio, ma di una casa di proprietà, non so se cambia qualcosa). Ipotizzando che riesca a convincerlo, cosa dovrei fare? Chiamare il 187 e chiedere l'intervento di un operatore? In tal caso, poi, di che tariffa si parlerebbe?
In caso non ce la facessi a convincerlo a passare a FTTH, cosa potrei fare? Cambiare operatore? Scusate le infinite domande ma sono molto confuso, oltre che amareggiato per i continui aumenti a 360°. Grazie!