• Modificato

Ciao a tutti,

da quasi una settimana circa, una volta al giorno, la mia linea FTTH Unidata su Openfiber si disconnette per circa 1H / 1H e 30 per poi tornare autonomamente.
Lato router, utilizzo uno UniFi Security Gateway che non mi risulta segnali nulla di anomalo.
Unidata non mi pare molto reattiva, mi dice abbiamo risolto e poi puntualmente si ripresenta il problema. Qualcuno ha sperimentato o sta sperimentando una situazione analoga?

Quando accade questa cosa, ONT ha luce verdi fisse, ho provato a riavviare sia router che ONT ma senza successo.
Idee?

Carl Quando accade questa cosa, ONT ha luce verdi fisse

Che modello è?
    La spia PON anche resta con luce verde fissa?

Carl utilizzo uno UniFi Security Gateway che non mi risulta segnali nulla di anomalo.

Riesci a mettere un estratto del log, censurando eventuali dati sensibili, di quello che rileva quando succede tutto?

• Carl ha risposto a questo messaggio

Carl Se l’ONT ha luci verdi fisse durante l’interruzione, il problema non sembra fisico ma di rete, probabilmente a livello PPPoE. Potrebbe trattarsi di disservizi sul BRAS, IP lease che scade senza rinnovo corretto, o manutenzioni automatiche non comunicate.

Ti consiglio di controllare i log del tuo USG per errori di autenticazione o timeout PPPoE, e segnalare a Unidata con orari precisi chiedendo un’escalation tecnica, magari al NOC.

• Autore

TheMarsican
        Ciao,

rimane fissa anche la luce PON.

Ora sono fuori ed è andato nuovamente offline, quando rientro provo ad andare più nel dettaglio dai log.

Giucre
        Sospettavo anche io la stessa cosa lato "logico" e non fisico, il bello è che mi avevano appena scritto che il problema era stato risolto...

Carl quando rientro provo ad andare più nel dettaglio dai log.

Un'analisi del log è sicuramente la prima cosa da fare, potrebbe benissimo trattarsi di qualcosa logico lato Unidata.

Facci sapere 🙂

• Autore

TheMarsican
            Avevo dato una prima occhiata ma non avevo approfondito molto dato che mi avevano chiuso il ticket con risolto :-D

Intanto hanno aggiornato il ticket:

La informiamo che dalle verifiche effettuate è risultato esserci un guasto del circuito per cui abbiamo provveduto ad aprire una segnalazione al fornitore. Sarà nostra cura aggiornarvi in merito non appena avremmo un riscontro in merito.

Attendiamo fiduciosi...

Carl risultato esserci un guasto del circuito per cui abbiamo provveduto ad aprire una segnalazione al fornitore.

Ma sei sotto rete OpenFiber o Fibercop?

Carl
                Ok, quindi OpenStream.
                Forse qualcosa lato VLAN non va, o chissà.

Speriam risolvano presto🤞🏻

• hento ha risposto a questo messaggio
                  • Autore

@TheMarsican
                  Ciao,
                  ho provato a spulciare un po' nei LOG della PPOE ieri sera ma non sono risucito a capire molto, ho notato che non ci sono delle date esplicite che referenzino gli accadimenti, o almeno non sono riuscito io a farle uscire. Ho provato ad abilitare un livello di log dalla console ma non sono sicuro faccia vedere quello che mi interessa.
                  Da quel poco che sono riuscito a leggere sembra che vada giù la PPOE.

In ogni caso, ieri sera dopo circa 6 ore di down è tornata la connetività da sola, speravo avessero risolto, invece è ricaduta nuovamente alle 13 di oggi.

Carl
                    Continua a segnalare al tuo ISP, risolveranno appena trovano il guasto.

• Autore

Just to
                    Seppur in un primo momento avevo creduto in Unidata, la mia esperienza ad oggi è assolutamente negativa, specialmente sotto il punto di vista dell'assistenza.
                    Nonostante siano un provider più piccolo, l'attenzione al cliente, secondo la mia esperienza, è ancora peggiore dei BIG, specialmente perchè sembra non abbiano nessun peso per i fornitori (OF in questo caso).
                    Questo giusto per dire che dal 22/04 ad oggi ancora, internet ha buchi di almeno 6/7 ore filati durante tutto il giorno e l'assistenza latita.

Che dire, non lo suggerirei...

Carl
                      Raccogli più dati possibili: foto con ora e data, log del router, registrazioni delle chiamate o email scambiate con Unidata e poi fai un reclamo ufficiale a loro per richiedere la risoluzione ed un indennizzo.
                      Dapprima via PEC e se non ti rispondono, entro i tempi indicati nella Carta dei Servizi / Carta del cliente, provvedi ad aprire istanza di concialiazione su ConciliaWeb.

• Autore

TheMarsican

Ho già spedito PEC e mail formalizzando reclamo. Non essendo il primo disservizio di questa tipologia, ho deciso di cambiare operatore e migrare verso altri lidi.
                        Mi spiace perchè avevo scelto un provider piccolo sperando che potessero essere utili nel momento del bisogno, invece mi rendo conto che non hanno nessun valore aggiunto.

Grazie per il supporto :-)

Carl
                          Diciamo che Unidata non è conosciuta proprio per questa super grande assistenza, infatti se leggi in giro per il forum viene consigliata solo su infrastruttura proprietaria nel Lazio.

Ci sono operatori decisamente migliori 🙂

• Modificato

TheMarsican l'OP è di Ostia, quindi dovrebbe essere in passivo (il che, se vogliamo, rende ancora più assurda la situazione in cui suo malgrado si trova).

hento quindi dovrebbe essere in passivo

Se fosse stato in passivo però non avrebbero messo di mezzo OF come fornitore👀
                            (O sbaglio ragionamento?)

• hento ha risposto a questo messaggio
                              • Modificato

TheMarsican qualche giorno fa ti dissi che a casa mia (Roma Sud), pur non essendo coperto direttamente dalla rete di Unidata a loro detta sarei comunque andato in passivo.
                              In altre zone abbastanza vicine alla mia, come ad esempio Via Corinto a San Paolo, c'è la rete proprietaria di Unidata (posso confermare quanto visibile su Street View visto che passo lì un paio di volte al mese, l'ultima delle quali 10 gg fa) ed Open Fiber rivende tranquillamente ad altri provider (Aruba ad esempio dà possibilità di attivare 10gbps). Quindi delle due l'una: o presso quel civico c'è doppia copertura Open Fiber / Unitata oppure esiste un accordo del tipo dove non copro io copri tu (e vice-versa).

/OT

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile