Condivido qui la mia esperienza, nel caso possa essere utile ad altri utenti.
Dopo numerosi test, reset alle impostazioni di fabbrica e riconfigurazioni, sono riuscito a identificare la causa del problema: si tratta di un bug del firmware attualmente in esecuzione sul mio dispositivo, versione 3.0.0.6.102_37838 (al momento la più recente disponibile).
Il malfunzionamento si manifesta come segue:
ogni volta che il router viene riavviato (manualmente, automaticamente o in seguito a un aggiornamento firmware), la connessione risulta non attiva al riavvio. L’unico modo per ripristinare la connettività è accedere manualmente alla sezione WAN dell’interfaccia web e cliccare su “Applica”, anche senza modificare alcuna impostazione.
Dopo ulteriori verifiche, ho individuato il componente responsabile: Instant Guard. Quando questa funzione è attivata, il problema si presenta sistematicamente a ogni riavvio. Disattivando Instant Guard, la connessione viene ristabilita correttamente al boot del router.
Sembra quindi trattarsi di un'incompatibilità o un bug legato alla presenza di Instant Guard attivo.
Spero che queste informazioni possano essere d’aiuto ad altri nella stessa situazione.