• TIM
  • Disdetta dopo 24 mesi senza pagare Tim Expert

Ciao, sono con tim da 2 anni, precisamente dal giugno 2018. Il mio contratto dura 24 mesi ed il primo giugno si rinnova automaticamente a tempo indeterminato. Nella bolletta di marzo c'è scritto che posso disdire entro il 31 maggio senza penali ma dovrò comunque pagare eventuali rate residue. Le rate che attualmente ho da pagare sono il servizio TIM Expert ed un telefono fisso. Il telefono non è un problema, lo continuerò a pagare e ad utilizzare con il nuovo operatore (che sarà partner di open fiber quindi passo dalla fttc alla ftth).
Per quanto riguarda il servizio Tim Expert ho letto online che non è più obbligatorio pagarlo. Ho avuto anche la conferma via call center che è possibile disattivarlo e non pagare più le rate. Ora vorrei sapere come faccio a disdire senza dover pagare expert? Prima lo disattivo e poi li richiamo per la disdetta? Come mi conviene muovermi? Grazie

• Hadx e anto hanno risposto a questo messaggio

Keno404 Il Tim Expert è un servizio il cui costo si poteva decidere di saldarlo in un'unica soluzione o a rate, a preferenza dell'utente.

Mi sembra strano si possa disattivare, sarebbe un po' come comprare un telefono con 24 rate mensili e smettere di pagarlo dopo 12.

• Keno404 ha risposto a questo messaggio
      Hadx ha cambiato il titolo in Disdetta dopo 24 mesi senza pagare Tim Expert .

Hadx Leggendo online ci sono vari articoli come ad esempio questi

https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/domande-e-risposte/2020/04/15/news/come_smettere_di_pagare_il_modem_tim_expert_-253767976/

https://selectra.net/internet/operatori/tim/expert

Ripeto che mi è stato confermato dal loro call center la possibilità di cessare questo servizio

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Keno404 Ripeto che mi è stato confermato dal loro call center la possibilità di cessare questo servizio

A me il call center di Tim lato commerciale mi ha confermato di tutto.
        E io posso confermare che non ci hanno mai preso una volta 😂

Se leggi l'articolo di Repubblica noti che chi scrive dice che si può recedere senza pagare il modem, ma il Tim Expert non è un modem 😉
        Mi sembra di capire che abbiano confuso l'expert come se fosse un tipo di offerta di Tim (ie: tipo le attuali Tim Super) con modem a noleggio.
        In realtà l'expert è un servizio aggiuntivo a pagamento, non una offerta con modem obbligatorio.

Il secondo link invece non vedo dove dica che puoi recedere senza saldare le rimanenti rate sinceramente.

Hadx Il secondo link dice che è un servizio opzionale e non più obbligatorio come due anni fa. Ma questi sono solo due link degli svariati che potrei elencare. Anche su questo forum stesso c'è una discussione per disattivare il servizio e ricevere un rimborso delle rate pagate, tramite conciliaweb dell'agcom. A me non interessa un rimborso, possono anche tenerseli, mi interessa disdire e non dovergli dare altro se non giustamente il telefono che ho acquistato a rate

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Keno404 Il secondo link dice che è un servizio opzionale e non più obbligatorio come due anni fa.

A partire da Giugno 2019, TIM ha rivoluzionato l’intera varietà delle offerte casa della gamma Tim Super.

L’assistenza Tim Expert è un servizio opzionale, quindi attivabile solo su richiesta, per le offerte "Tim Super". In precedenza, veniva inserito in maniera obbligatoria nei piani fibra e adsl

Come vedi l'articolo dice che da Giugno 2019 le nuove offerte non prevedevano più il Tim Expert obbligatorio, a differenza delle offerte precedenti.

Ovviamente nulla cambia per chi ha sottoscritto le offerte prima di tale data, con il Tim Expert che continua a decorrere.

Keno404 Anche su questo forum stesso c'è una discussione per disattivare il servizio e ricevere un rimborso delle rate pagate, tramite conciliaweb dell'agcom.

Verissimo.

Ma nel suo caso lui dice:

procedete con la conciliazione e allegate uno screen che accerti che precedentemente alla richiesta che fate sul sito avete lamentato con l' operatore di questa opzione magari attivata obbligatoriamente con il contratto senza la vostra volontà effettiva di attivarla.
            Nella conciliazione lamentatevi del fatto che vi è stato attivato questo servizio non richiesto sulla vostra linea fissa

Potrebbe essere ok se hai fatto il contratto a voce, ma se lo hai fatto online o in un negozio viene difficile dimostrare che te l'hanno attivato senza che tu lo sapessi, essendo scritto.

Ahimè Tim Expert era a tutti gli effetti un vincolo sotto mentite spoglie, anche io lo sto ancora pagando.

Hadx dunque non c'è nulla che io possa fare per evitare di pagare le restanti rate di questo servizio di cui non ho mai usufruito? Nonostante mi abbiano detto chiaramente che è possibile disattivarlo?

Un utente è riuscito a farsi togliere TIM Expert in conciliazione. Ma penso vada un po' a fortuna

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile