Salve a tutti, da diversi mesi risulta attivabile la fibra verificando sul sito di Open Fiber (Carlentini, Villaggio Gabbiano Azzurro, zona di mare/campagna), anche se sul sito BUL i lavori non risultano terminati.
Dunque rimane solo la scelta dell'operatore, quale mi consigliate? Ho sentito parlare molto bene di Dimensione, specialmente se si abita al Nord, non so se sia così anche qui, e in zona bianca.
Mi interessa, oltre l'ottimo rapporto qualità/prezzo:
I. Stabilità e disconnessioni molto rare.
II. Massima velocità possible.
III. Trasparenza e libertà, quindi IP non bloccati, nessun hijack DNS, porte comuni per hosting apribili, e nessun rallentamento virtuale in base al tipo di traffico, orario, o attività della rete individuale
IV. IPv4 Pubblico (no CGNAT o simili) Dinamico/Statico + IPv6
V. Bassa latenza per gaming e in generale: Riguardo a questo punto non so bene come funzioni il "peering", se quello di Dimensione è ottimo, da quel che ho capito il traffico viene instradato fino a Roma o Milano e poi avviene il collegamento agli IP da raggiungere, non so se esistono altri operatori che offrono latenza minore, per esempio che "escono" a Palermo dove ci sono alcuni server, e/o per salire a Milano usano cavi marittimi che quindi risultano in latenze minori.
VI. Molto IMPORTANTE avere la possibilità di disabilitare la connessione gratuitamente o a basso costo durante tutto l'anno per riabilitarla solo d'estate, in modo da evitare spese inutili, in quanto sono lì solo in quel periodo.
Inoltre, le tubatore del vecchio doppino telefonico sono vecchie, potrebbero essere ostruite e quindi risultare difficile l'installazione, se sono necessarie spese aggiuntive per l'attivazione / installazione preferirei non costino molto.
Vi ringrazio!