ale_prince giuse56 ale_prince TheMarsican Ciao a tutti!
Vi aggiorno: stamattina ho attivato la mia SIM Fastweb Mobile e, facendo un field test, ho verificato che si appoggia ancora alla rete Wind3. I risultati degli speedtest sono ottimi, chiaramente in 5G.
Ovviamente, come prevedibile, all’interno di casa il segnale risulta un po’ schermato, quindi sarà necessario installare un’antenna esterna. Ho già individuato la posizione ideale: il mio balcone che affaccia sulla strada, dove ho fatto diversi test per capire da quale ripetitore arriva il segnale migliore.
Alla luce di tutto questo, sto valutando due possibili strade:
• Soluzione 1: Rivolgermi direttamente a Wind3 per farmi installare da loro tutto l’impianto (antenna, router ecc.), con il vincolo di 48 mesi. Il vero vantaggio sarebbe quello di non dovermi accollare subito tutte le spese da solo, ma di gestire l’investimento nel tempo con installazione e materiali a carico loro.
• Soluzione 2: Procedere in autonomia, acquistando il router ZTE 5G CPE MC888 insieme a un’antenna 5G esterna. La spesa complessiva si aggirerebbe intorno ai 350/400 euro. Come SIM dati userei una Alpsim con GB illimitati, che comunque si appoggia alla rete Wind3.
In allegato vi carico anche due speedtest: uno effettuato dentro casa (vicino la finestra)

e l’altro sul balcone, nel punto strategico che ho individuato.
Approfitto anche per chiedervi:
mi sapreste consigliare un’antenna 5G valida da esterno da associare a questo router? Magari qualcuno di voi conosce già qualche marca o modello affidabile che possa fare al caso mio.
Detto questo, vi ringrazio ancora una volta perché mi avete fatto scoprire un mondo che fino a poco tempo fa mi era completamente ignoto, quello dei BTS Wind3 nella mia zona!