Buongiorno a tutti,
sto cercando di attivare una linea FTTH presso un condominio di nuova costruzione (realizzato sopra un edificio demolito) in Via [redacted], ma sto riscontrando diverse difficoltà e non so bene come muovermi.
Ho fatto richiesta con il provider Dimensione, che si appoggia a Open Fiber. La copertura FTTH risulta disponibile al mio indirizzo, ma all’appuntamento fissato non si è presentato nessun tecnico, e attualmente sono in attesa di riscontro da parte loro.
Nel frattempo ho raccolto qualche informazione da altri residenti e sembra che più tentativi di attivazione FTTH, fatti con operatori diversi, siano falliti per problemi infrastrutturali. A quanto pare, i tecnici inviati sul posto non hanno trovato i collegamenti corretti alla rete Open Fiber, e alcuni scavi effettuati in precedenza si sono rivelati inutili perché hanno interessato un pozzetto sbagliato o non compatibile con la rete. In almeno un caso, Open Fiber avrebbe classificato l’indirizzo come “KO definitivo”, impedendo qualsiasi attivazione su FTTH, anche se nelle vicinanze ci sono tombini marchiati Open Fiber chiaramente visibili. In aggiunta, è stato riferito che la struttura è predisposta come edificio condominiale, ma secondo alcuni tecnici servirebbero ulteriori lavori pubblici per portare realmente la fibra fino all’interno del palazzo. A causa di tutto ciò, diverse persone nel condominio si sono rassegnate a utilizzare connessioni FWA in attesa di sviluppi.
Mi chiedo quindi come sia possibile sbloccare questa situazione. Ha senso insistere con il provider attuale o è meglio cercare un contatto diretto con Open Fiber? Oppure è il caso di coinvolgere il Comune, l’amministratore condominiale o l’impresa edile che ha seguito la costruzione? Qualcuno ha affrontato situazioni simili in cui un “KO definitivo” è poi stato superato?
Ogni consiglio è più che benvenuto!
Grazie mille