michelerossi E' possibile disporre il backup automatico di una sola cartella presente sul telefono su uno spazio cloud? Non si tratta di foto, non so è utile specificarlo, ma di file audio. Se sì, si può utilizzare Google Drive? Un'ultima curiosità: si possono caricare automaticamente alcune cartelle su un account Google e altre su un altro account? Immagino di no, altrimenti ognuno sfrutterebbe per il backup automatico lo spazio gratuito di più account.
michelerossi mircolino Grazie per la dritta. Quando avrò tempo cercherò di approfondire. Per adesso, quindi, per quella singola cartella potrei effettuare un backup automatico su Google Drive? Usando cosa?
mircolino michelerossi Usando cosa? No scusa ho toppato☹️ Per sincronizzare una cartella sul telefono non puoi usare Drive ma devi per forza usare qualcosa tipo Autosync.
michelerossi 0 mircolino Sì, ho visto che avevi modificato il messaggio. Non scusarti, io parto da zero, anzi grazie per l'aiuto. E Drive, che poi è l'applicazione ufficiale, a che serve? A fare il backup di contatti, SMS, impostazioni, app e galleria? texd86 Mentre l'altro autosync di cui metteva il link mirkolino è quello che gestisce diversi account, ma non diversi account Google, ma di diversi fornitori di spazio cloud?
flavione Puoi usare anche questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ttxapps.drivesync con un solo account.
mircolino michelerossi Drive, che poi è l'applicazione ufficiale, a che serve? A fare il backup di contatti, SMS, impostazioni, app e galleria? Serve per permetterti, da telefono, di accedere ai files che hai nel cloud (da PC Google Drive ti permette di sincronizzare cartelle e files in genere). Io lo uso tantissimo per condividere PDF e altri documenti tra tutti i miei devices e con mia moglie. Poi internamente altre applicazioni (Photos, Whatsapp etc.) usano le API di Google Drive per fare il backup, come dicevi, di contatti, SMS, impostazioni, app, galleria etc.
michelerossi mircolino Serve per permetterti, da telefono, di accedere ai files che hai nel cloud (da PC Google Drive ti permette di sincronizzare cartelle e files in genere). Io lo uso tantissimo per condividere PDF e altri documenti tra tutti i miei devices e con mia moglie. Nel senso che potrei usarlo per tenere su cloud i word, pdf, xlm che io invece ho su Microsoft OneDrive, dico bene? Google Drive ha poi altre funzioni oltre all'archiviazione su cloud? Mi pare di aver letto sul forum di HDBlog che Google Drive tipo ha anche una funzione di scannerizzazione dei documenti (cosa che io faccio attualmente con CamScanner). mircolino Poi internamente altre applicazioni (Photos, Whatsapp etc.) usano le API di Google Drive per fare il backup, come dicevi, di contatti, SMS, impostazioni, app, galleria etc. L'elenco completo è WhatsApp, contatti, SMS, Google Calendar, Photos, impostazioni? Per impostazioni che si intende? Le varie applicazioni invece su un telefono vanno reinstallate de novo? Perdona la valanga di domande e rispondi pure quando hai tempo.
mircolino michelerossi Google Drive tipo ha anche una funzione di scannerizzazione dei documenti Si, se premi il bottone [+] e poi [scan] si apre la camera app già predisposta per scannerizzare un documento e salvarlo direttamente in cloud (in formato PDF o JPG). michelerossi Per impostazioni che si intende? Le impostazioni di sistema e della maggior parte delle app. Android periodicamente fa un backup completo del telefono in cloud. Cosi' se danneggi o perdi telefono, puoi fare un restore e ripristinare tutto. michelerossi Le varie applicazioni invece su un telefono vanno reinstallate de novo? No, quando fai un restore, Android ti reinstalla tutto automaticamente. L'unica cosa che devi fare e' riautorizzare ogni app (login etc.) per questioni di sicurezza.