Piccolo aggiornamento sulla situazione: lo speedtest che il tecnico ha fatto al mio vicino al momento dell’allaccio (tramite PC) segnava 100 Mbps sia in download che in upload. Ora sono salito da lui e abbiamo rifatto un test in Wi-Fi, vicinissimi al router, e andava addirittura peggio: 50 Mbps in download e 50 in upload.
Considerando che il suo contratto è una FTTH con 100 Mbps minimi garantiti in download, direi che è praticamente al limite, se non già sotto. E questo rende difficile anche recedere senza penali, quindi di fatto si ritrova bloccato con una connessione che va peggio della mia attuale FWA.
A questo punto mi sto seriamente chiedendo se possa esserci un problema sulla tratta (magari un guasto sulla rete Open Fiber in zona?) oppure se semplicemente l’operatore, in questo caso Iliad, stia “spingendo” poco sulla rete.
Sono davvero indeciso se proseguire con l’installazione o bloccare tutto finché non capisco meglio cosa succede. Qualcuno ha avuto esperienze simili in area bianca con Open Fiber o con Iliad?
Grazie a chi può darmi una mano a capirci qualcosa.