Buongiorno a tutti. Spiego brevemente la mia situazione di partenza e quello che vorrei ottenere, ovviamente qualunque consiglio è ben accetto.
Ho una fibra FTTH con Vodafone, il router fornito è una Vodafone Power Station, non è presente l'ONT. A valle del router c'è un pfSense su di un Protectli 4P e successivamente uno switch Zyxel. Entrambi hanno porte 2.5G.
Tralasciando la mera questione della banda, quello che sono obbligato a fare in questo momento è utilizzare una DMZ dalla Vodafone Power Station per andare sul pfSense, con tutti i problemi annessi e connessi del doppio NAT.
Avendo letto che Dimensione fornisce un'installazione con ONT, potrei a questo punto cercare un router che possa supportare la modalità bridge per andare poi direttamente al pfSense, oppure, il modem/router che forniscono di default, mi pare sia uno ZTE, qualcuno ha esperienza diretta della possibilità di abilitare la modalità Bridge?
Avete altri consigli/soluzioni per poter sfruttare i device già in mio possesso?

Grazie mille in anticipo, un saluto a tutti

Mario

mariorazor Avendo letto che Dimensione fornisce un'installazione con ONT, potrei a questo punto cercare un router che possa supportare la modalità bridge

Perché complicarsi le cose?

Puoi stabilire la PPPoE direttamente sul tuo primo dispositivo (quello dove hai pfSense).

A te poi basta avere un ONT esterno con uscita RJ45, cosa che puoi richiedere anche a Vodafone stessa con il "modem libero".

PS: l'ONT è sempre presente, nel caso attuale è interno alla Vodafone station.

Grazie TheMarsican, questa sarebbe di gran lunga la soluzione migliore, eviterei anche un apparato inutile.
    A questo punto, cambio domanda, esperienze dirette con Dimensione per quanto riguarda quindi la possibilità di usare un apparato "libero" e quindi fornire le configurazione per il PPPoE, come vlan tag, username, password?

Grazie mille per la pronta risposta

Mario

mariorazor esperienze dirette con Dimensione per quanto riguarda quindi la possibilità di usare un apparato "libero" e quindi fornire le configurazione per il PPPoE, come vlan tag, username, password?

Roba facile facile.

Username e Password della PPPoE vengono fornite appena la linea risulta attiva, si trovano nell'area personale oppure basta una mail/chiamata al servizio clienti e te le mandano al volo.
      La VLAN è sempre la solita 835.

Dimensione è in OpenStream (su OF) quindi sempre e solo ONT esterno con uscita RJ45 Ethernet.

PS: se sei intenzionato di passare a Dimensione ti consiglio comunque di farti dare il loro router, tanto è in comodato d'uso gratuito, in modo che se dovessi avere problemi sui tuoi apparati lo puoi usare come backup.

Chiarissimo.
      Sono in Piemonte, nella zona di Asti, hai alti consigli come provider sempre tenendo buone le condizioni dette fino ad ora, quindi ONT esterno, in modo da utilizzare direttamente PPPoE
      Grazie ancora

P.S. Pardon, non avevo letto la tua modifica, certamente è un'ottima idea anche come backup in caso di guasto, non rimarrei a piedi.

mariorazor consigli come provider sempre tenendo buone le condizioni dette fino ad ora, quindi ONT esterno, in modo da utilizzare direttamente PPPoE

Qualunque altro piccolo ISP in OpenStream, quindi ONT esterno, e che la procedura per i parametri di connessione è facile ed indolore.

Ottimo, mi sei stato di grande aiuto, ti ringrazio. Non cerco oltre, anche perchè parlando col servizio clienti, devo essere sincero, forse per la prima volta, non mi è venuta l'orticaria!

Ti auguro una buona giornata

Mario

mariorazor grazie mille 🙏🏻 ti aspettiamo!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile