ale_prince Io sono stato coperto nel 2024 da investimento privato e nelle altre due abitazioni in attesa di OF tramite Piano Italia 1 giga. E' un discorso molto bambinesco quello che stai facendo. Pensavo le stesse cose quando avevo la FTTC 200 che andava meno di 80 mbps con continue disconnessioni con il tecnico che andava e veniva da casa mia ogni 30 giorni. Sono dati oggettivi che si stanno facendo grandissimi passi in avanti. Poi se uno vuole pensare al suo piccolo orto ci sta ma non puoi considerarlo come un parere oggettivo.
Considerando che voi state facendo passare la situazione come 8/10 anni fa. Adesso esistono servizi come Starlink o molto spesso con antenne LTE puoi navigare molto meglio di una FTTC con linee secondarie passate 50 anni fa.
Però chiudiamola qui visto che te stai prendendo come campione la tua casistica e non quella nazionale che parla chiaro. Adesso ci sono tanti mezzi alternativi, prima no. Ti ricordo che la FTTH non è un bene essenziale. Esistono zone anche senza metano (alcune frazioni del mio comune) o senza allacciamento alla fogna nera. Se ci si ingegna puoi sopravvivere tranquillamente nel 2025 con mezzi alternativi alla FTTH. Anni fa le uniche soluzioni erano solo adsl, fttc (nei comuni presenti) e servizi tipo eolo.