Salve a tutti , mi aggiungo anch'io all'annosa questione di Fastweb con i modem liberi.

È dunque ormai da un anno e mezzo che ho la Fibra Mista Rame Fastweb che utilizzo con il mio Fritzbox 7530AX e fino ad un mese fa tutto OK.
Da quel punto è iniziato a succedere questo:
la connessione internet ad un certo punto non va più (ne WiFi ne cablato). Le luci del modem restano le stesse e nel log non ci sono errori.
Il Fritzbox torna a connettere se lo riavvio o dopo (mi è capitato) un paio di ore.

Allorché sento Fastweb che fa verifiche sulla linea ed è tutto OK. Succede ancora e mi mandano il tecnico che verifica che la linea che arriva a casa è apposto ed è stabile. Quindi mi consiglia di provare a ri-attaccare il Nexxt per provare ed effettivamente funziona senza più problemi. Sento allora l'assistenza Fritzbox a cui mando il .txt non apoena si ripresenta il problena ma non trovano nessun problema.
Mi scaricano di nuovo a Fastweb che mi dice fondamentalmente "modem tuo, fatti tuoi".
E quindi mi ritrovo a non aver risolto nulla

(Unica nota è che ho richiesto circa lo stesso tempo fa l IP pubblico, dovesse servire)

• Hadx e Bast hanno risposto a questo messaggio

71214n0 Ma nei log del fritz cosa risulta?

• 71214n0 ha risposto a questo messaggio

71214n0 Come avevi fatto quando avevi installato il Fritz al posto del Nexxt? Havevi richiesto il modem libero, lo avevi registrato tramite sito web o avevi clonato i dati del Nexxt?

Hadx
        Ieri notte ad esempio ha smesso di funzionare dopo le 3 ma stamattina ho controllato e il log Fritz non dice nulla a parte un banda a "5ghz non utlizzabile per 1 min " etc

Bast
        Avevo richiesto il modem libero da operatore, dando il MAC e facendomi mandare i parametri

• Hadx e Bast hanno risposto a questo messaggio

71214n0 Ieri notte ad esempio ha smesso di funzionare dopo le 3 ma stamattina ho controllato e il log Fritz non dice nulla

Quindi non ti dice che il server dhcp non risponde?

71214n0 Quindi ora funziona il Nexxt e non funziona più il Fritz o cosa?

Hadx
              Adesso che noto appaiono due messaggi:
              "non è stato possibile stabilire la connessione ipv6: nessuna risposta dal server DHCPv6"
              E subito dopo
              "La connessione è fallita: causa 2. (DHCPv4 no answer on DISCOVER)"
              Questo stamattina.
              La disconnessione di stanotte non diceva nulla

Bast
              Sì, il nexxt funziona costantemente. Mentre il Fritz funziona fino a un tot di tempo (una o due ore) e poi internet non va più. Se riavvio il modem torna a connettere.
              Una volta si è riconnesso da solo dopo un paio d'ore, boh

• Hadx ha risposto a questo messaggio

71214n0 A sto punto potrebbe essere banalmente un problema del fritz.

Hai un altro modem da provare?

Hadx
                  Ho un vecchio netgear D6200, vediamo se va

Io farei un bel reset e riconfigurazione senza ricaricare il backup. Magari lo fai comunque, ma escludi altre cause.

XRedShark
                    Già fatto, avevo provato anche prima di chiamare Fastweb

XRedShark
                    Domanda, lo strumento di recupero FRITZ Box fa la stessa cosa del ripristino ai dati di fabbrica fatto da interfaccia modem?

71214n0 mai avuto esigenza di usare il recupero. Anche perché uso Linux e non funziona.

XRedShark
                        Pure io non ho più windows eheh.

Comunque il modem che ho è davvero troppo vecchio per la vdsl, ma giacché il Fritz era in un armadio (che adesso però rimane aperto mentre faccio tutti questi smanettamenti) verifico anche che non ci sia surriscaldamento

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile