• Off-topic
  • Scelta cavo ethernet CAT 6 ONT - Router

Ciao a tutti, come da titolo, devo comprare un cavo LAN Cat 6 per collegare il mio router all’ONT. il cavo deve essere di 10 metri o superiore (15 - 20 metri massimo). Cercando su wisp store e sullo store di Techly ho visto dei cavi ethernet alcuni sono CCA (quindi in lega di alluminio) altri 100% rame puro e costano infatti un po’ di più. Voi quale mi consigliate, mi serve per spostare il router dall’attuale posizione nel rack (presente sempre all’interno della stessa stanza? Su wisp store non riesco a capire se sono CCA o 100% rame. Ma visti i prezzi, propendo per la prima.
Cavo techly CAT 6 U/UTP 100% rame

Cavo CAT 6 Wisp Store

Ha senso fare cosi secondo voi giusto? Non ha senso comprarmi un cavo patch fibra da 10 metri per spostare anche l’ONT vero?

giuse56 Secondo me puoi benissimo prenderti un cat 5e cca. Per 20 metri non cambia nulla.

Se non devi passare nelle canale vedi il prezzo di una patch ottica e sposti tutto

erpomata Per fare un lavoro pulito poi vorrei mettere il cavo ethernet o in fibra in una canalina bassa a filo con lo zoccoletto. Dici quindi che non ci sarebbero differenze? Per conformità con gli altri cat 6 che ho già usato per il cablaggio strutturato, userò un CAT 6 pure per la patch. Anche perché la connessione è da 2.5 Gbps

giuse56 Io avevo comprato una bretella Ftth da 15 metri e usata una canalina a basso profilo nel battiscopa + contorno porta, quando ero con Iliad.
        Nessun problema di perdita anche facendo le curve dentro la canalina, ma non strozzate.
        Poi sono passato a Dimensione e ho lasciato l'Ont esterno nell'entrata e ho messo il cavo Ethernet dentro la canalina, fino al Router al centro del salotto.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Verzo80 Eh ci avevo pensato anche io, però poi ho paura che si rompe o crea problemi con il segnale. Per questo stavo optando per il cavo LAN

Rekko Ma che me ne faccio di un cat 7? Al di la del fatto che non è manco standardizzato. A me basta un buon CAT 6.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

giuse56 Ha senso fare cosi secondo voi giusto? Non ha senso comprarmi un cavo patch fibra da 10 metri per spostare anche l’ONT vero?

Puoi fare entrambe le cose, come ti viene meglio.
            Per i cavi Eth io guardo spesso su Manhattanshop perché si possono filtrare per categoria, schermatura, rivestimento e altro; lo trovo comodo.
            Per esempio questo

giuse56 Ma che me ne faccio di un cat 7? Al di la del fatto che non è manco standardizzato. A me basta un buon CAT 6.

Lo pubblicizzano come CAT7, ma è un normalissimo CAT6.
              Amazon basic certe volte è strana sul marketing ma i prodotti sono di qualità, vai veramente tranquillo.
              Poi, se vuoi un buon CAT5e puro rame, sta pure questo di amazon basic

Bast Puoi fare entrambe le cose, come ti viene meglio.
                Per i cavi Eth io guardo spesso su Manhattanshop perché si possono filtrare per categoria, schermatura, rivestimento e altro; lo trovo comodo.
                Per esempio questo

Si avevo già visto su manhattan shop proprio gli intellinet

Rekko di norma compro anch’io molti prodotti amazon basics e sono ottimi. Però nei cavi che hai linkato non vedo da nessuna parte scritto 100% rame

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile