• FTTH
  • Evitare picchi di latenza su FTTH

Ciao, sono su FTTH con fritzbox 7690 e da speedtest noto che il ping misurato a 12 arriva fino a 74 quando il download viene messo sotto stress (il sito la chiama download latency).
Vorrei sapere alcune cose:
è una cosa attesa?
è un problema importante in ottica gaming se anche un solo altro device fa streaming allo stesso momento?
posso migliorare la situazione configurando il fritz?

franky ha cambiato il titolo in Evitare picchi di latenza su FTTH .

franky dato che per il gaming sarebbe l'ideale tenere il ping stabile quando magari un altro device fa streaming o cose simili.

Abbastanza inutile invece.

Tanto i dati scambiati durante le partite sono di dimensioni talmente tanto piccole che impazzire nel settare un QoS è solo una perdita di tempo.
    (Sempre che il 7690 ne abbia possibilità)

Oltretutto nessun dispositivo va a saturare la banda durante un utilizzo normale quindi non avresti problemi.

• franky ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Capito, grazie allora! Mi stavo chiedendo proprio se avesse senso o meno.

franky Mi stavo chiedendo proprio se avesse senso o meno.

Avrebbe avuto senso forse su una FTTC con poca banda a disposizione.

Oltretutto per avere un QoS funzionante a dovere ci vuole anche l'hardware adatto, attuare queste pratiche richiede una notevole potenza di calcolo.

TheMarsican ci sarebbe modo di fare qualche test per approfondire un ping che varia parecchio in un gioco online? Mi rendo conto che è un gioco particolare che credo mi connetta a un server usa, però passare da 130 a 200 o più di ping fa molta differenza. Non ho comunque alcuna prova che sia l'uso della rete di un altro device allo stesso tempo. Dovrei fare qualche test per capire meglio

franky ci sarebbe modo di fare qualche test per approfondire un ping che varia parecchio in un gioco online?

Innanzitutto devi reperire gli IP dei server ai quali ti colleghi.

Poi ci puoi fare sopra qualche Traceroute, MTR e PingPlotter per valutare dove passi per arrivarci e cosa succede.

franky Non ho comunque alcuna prova che sia l'uso della rete di un altro device allo stesso tempo.

Non credo che sia questo il problema.

Quando giochi sei collegato in WiFi o via cavo?
            Perché già questo potrebbe farti variare le latenze a livello locale.

franky mi connetta a un server usa

Già questa è una cosa molto importante, chissà quanti nodi si attraversano per arrivarci e chissà cosa accade a livello di congestione di questi nodi.

TheMarsican Gioco via cavo, e si capisco che il problema principale sia la distanza dal server. Riguardo gli ip dei server si gioco essendo su console c'è modo di trovarli?

franky Riguardo gli ip dei server si gioco essendo su console c'è modo di trovarli?

Su console no.
                Potresti provare a fare un "man in the middle" fra console e router per leggere il traffico ma non è una cosa da comuni mortali🤣

Altrimenti prova a cercare online se riesci a trovare qualcosa.

TheMarsican A latere di questo discorso, ho notato che la mia xbox è connessa sia con ipv4 sia ipv6, però a livello di nat quando fa il test mi dice impossibile ottenere un indirizzo ip teredo. Può essere un problema e se si cosa posso fare? Ho letto di disattivare il filtro teredo dal fritz ma non so se sia la cosa giusta.

franky

Se il tuo provider implementa correttamente IPv6 non hai bisogno di Teredo

Lorenzo1635 quindi mi conviene provare a disabilitare il filtro teredo?

franky

Abilita IPv6 nel Fritz se non già fatto.

Su Teredo puoi disabilitare il filtro ma se l'Xbox vede IPv6 nativo usa quello

TheMarsican ma non è una cosa da comuni mortali🤣

Con tutto l'e-waste enterprise su eBay uno switch con port mirroring lo trovi facile a molto poco.
                        O una macchina con OpenVSwitch.

Lorenzo1635 Con tutto l'e-waste enterprise su eBay uno switch con port mirroring lo trovi facile a molto poco.
                          O una macchina con OpenVSwitch.

Assolutamente, ma devi sapere cosa stai facendo🤣
                          È anche una rottura di balle comprare roba per sniffare il traffico fra una console ed il router giusto per reperire un paio di IP.

TheMarsican

Il Fritz ha delle funzioni sul packet capture e restringendo su IPv4 può dumpare lo stato NAT.
                            Rimane da scoprire se le feature sono rotte male come solo AVM sà fare

Lorenzo1635 Il Fritz ha delle funzioni sul packet capture e restringendo su IPv4 può dumpare lo stato NAT.

Ah questo non lo sapevo!
                              Non usando Fritz non conosco queste feature.

TheMarsican Non usando Fritz non conosco queste feature.

Dovrei provare a vedere sta sera cosa tira fuori. Mi ispira poca fiducia perchè è nel support panel dove ci sono tante feature ma alcune vanno alcune no:

• Il server IPerf ascolta solo in IPv4 😒
                                • TWAMP Light Reflector che non và proprio
                                  ecc..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile