Buongiorno a tutti,
sto valutando un cambio di connessione per la mia abitazione.
Al momento sto utilizzando una connessione FTTC (30€/mese) e questo è lo speedtest effettuato via cavo da PC:
Ho controllato anche le stime di varie connessioni FWA (es. Wind, Vodafone, Dimensione) ma si attestano tutte sui 50/25 e si tratta di stime.
Qualche anno fa, ero cliente Alpsim 4G con sim Vodafone e router Huawei B535-232 e la linea risultava soddisfacente in un'abitazione situata nella via parallela a quella dove abito ora.
Sarei orientato ad attivare l'offerta DENAT di alpsim su infrastruttura Wind.
Guardando su lteitaly ho un'antenna con N78 5G DSS a distanza di 1km in linea d'aria.
Purtroppo non ho una SIM Wind con cui effettuare delle prove e i 10 giorni di prova offerti da Alpsim li farei con il vecchio router Huawei ma non in 5G. Con lo smartphone 5G i valori sono attendibili?
Stavo valutando l'accoppiata ZTE MC889 + T3000 ma per l'acquisto aspetterei di capire se la soluzione 5G può fare al caso mio oppure no.
Quel che mi fa titubare è la questione ping, adesso è molto basso e per quell'ora di gioco online che faccio la sera va più che bene. Il 5g porta con sè sicuramente uno svantaggio in tal senso.
Valuto anche alternative, chiedo consiglio a chi è più informato ed esperto.
Grazie