• FTTC
  • Passaggio da FTTC TIM 100/20 a FTTC Planetel

Buongiorno,
dopo l'ennesimo aumento della bolletta da parte di TIM, ho deciso di cambiare gestore.
Sicuramente la parte economica ha un suo peso (ora la bolletta è di 40.7€ per FTTC + opzione voce).
Ormai sono loro cliente da 4 anni quindi penso di aver portato pazienza a sufficienza.
Detto questo, in aggiunta malgrado tutte le simulazioni online in cui si dichiarano distanze dal cabinet di 430 m e velocità di circa 60/20, in realtà a malapena faccio 16/3 (DL/UP).
Escludo categoricamente la FWA, dovrei fare lavori in casa per spostare borchia del modem (oggi nell'interrato).
Leggendo nel forum ho capito che praticamente tutti si appoggiano su medesima infrastruttura, quindi penso che a prescindere dalla scelta (avevo valutato Dimensione) la velocità non cambia.
Essendo però presente nel mio comune un cabinet Planetel, ritenete possibile che con tale gestore potrei avere dei miglioramenti? (Anche loro però danno come distanza dal cabinet 430 m, mi fa pensare che alla fine andrei ancora a 16/3).

Per info qui sotto metto tre simulazioni di confronto:

TIM
FIBRA fino a 200 Mbps
VELOCITÀ STIMATA
58,68 Mbps DOWNLOAD
20 Mbps UPLOAD
LATENZA 18 Ms

Dimensione
Fibra misto rame (FTTC)
DOWNLOAD Tra 40 - 63 MEGA
UPLOAD Tra 17 - 20 MEGA
Distanza stimata: 440 metri

Planetel
Attivabile Fibra ottica da cabinet (P)
Fibra ottica 200/30 Mb/s
Download/Upload Stimato 60/25 Mb/s
La tua casa dista dal cabinet: 430m

A completamento delle informazioni, per telefono il commerciale Planetel mi ha detto che per l'attivazione del servizio sarebbe dovuto intervenire un tecnico per tirare nuovi cavi, onestamente non me lo spiego perchè pensavo che lavorassero solo lato strada cambiando le porte visto che io ho già il doppino in rame FTTC in casa.
Cosa mi suggerite?
Grazie per i vostri commenti
Ale

alecav Anche loro però danno come distanza dal cabinet 430 m, mi fa pensare che alla fine andrei ancora a 16/3

Corretto, semmai è più utile capire perché a 430 metri hai cosi poca velocità, ipotizzo che hai delle derivazioni nell'impianto interno al tuo appartamento

• Geko ha risposto a questo messaggio

simonebortolin
      Conoscendo TIM gli avranno messo il profilo 30/3, ma si, quel 16 in down è troppo poco

Grazie dei vostri rimandi iniziali, a completamento delle info posso aggiungere che in casa mia il doppino arriva ad una borchia a cui è collegato solo il modem, l'uscita del Voip va su tutte le altre prese telefoniche.
      Sempre a completamento, anche i miei vicini lamentano medesime velocità.
      Magari non c'entra, però a volte la velocità in download scende paurosamente a 3/4 mega, quando faccio lo speed test mi appare TIM business invece che TIM quando viaggio a 16 mega.

• Geko ha risposto a questo messaggio

alecav
        Riesci a mandare una foto della chiostrina e relative etichette se ancora attaccate?

Questa è la colonnina angolo strada a circa 20 metri da casa mia, che tra le altre cose è a fondo chiuso e ci siamo solo noi

alecav Ok riesci a fare uno schema dell'impianto domestico? Quante prese, come sono connesse?

alecav quindi mi stai dicendo che hai un impianto già sezionato? Non mi torna...

ho fatto fare il ribaltamento delle prese quando sono passato da ADSL a FTTC

Abbiamo qualche statistica di questa linea?

alecav Dell'ultima schermata, riesci a postare tutto il grafico?

alecav C’è un problema sulla coppia, la potenza di ricezione è bassissima .

Dell'ultima schermata, riesci a postare tutto il grafico?

Eccola

Per vostra info, stasera ho provato a fare diagnostica tramite app TIM, angie (la chat bot) mi ha dato come esito tutto ok, coerente con distanza dalla centrale di 1200m !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile