Buongiorno a tutti,
finalmente presso il mio civico è disponibile la fibra FTTH con velocità stimata da Tim di download fino a 2,2 Gbps e upload 0,9 Gbps. Offerta a 24,90 con modem in comodato d'uso.
Attualmente sembra non disponibile presso altri operatori.
Volevo chiedervi se convenisse aspettare qualche altro operatore (se si quale) e se chi avesse la fibra con il modem/router fornito da Tim si trovasse bene. Nel caso convenisse fare offerta senza modem/router quale modello acquistare?

Grazie in anticipo

lucaz44
    Conviene attendere un po' che anche tutti gli altri operatori aggiornino i database così da avere più scelta.
    (solitamente 2/3 settimane di attesa)

Per me conviene trovare un operatore che offra il modem in comodato d'uso gratuito o che non te lo da così da prenderne uno adatto a tuo piacimento.

Tim ad esempio il router te lo da in vendita rateizzata (5€x48rate) e se non c'è il router ti mette l'attivazione rateizzata (10€x24rate) che costituiscono dei ''vincoli''. Se vai via prima di aver terminato le rate devi continuare a pagarle.

L'unica offerta decente di Tim da questi punti di vista è quella ''Carta Giovani Nazionale'' per under 35: no router e no attivazione rateizzata.

La scelta del router dipende da quello che ti serve fare e dal budget.

Ti ringrazio molto per la risposta. Volendo è disponibile anche l'offerta senza router come da immagine allegata. Il router Tim è ovviamente sovraprezzato considerando le 48 rate ma se fosse valido potrei pensare anche di usare quello. Non ho particolari necessità per il router, semplicemente vorrei averne uno affidabile. Avete qualche consiglio?

Grazie ancora

lucaz44 Volendo è disponibile anche l'offerta senza router come da immagine allegata

La Tim WIFI Casa ha il modem in vendita rateizzata e l'attivazione rateizzata come vincoli.
      La Premium Base ha l'attivazione rateizzata come vincolo.

L'unica vera offerta senza vincoli è quella Carta Nazionale Giovani Under 35 che ho citato prima.

lucaz44 se fosse valido potrei pensare anche di usare quello

Il TimHub Pro sinceramente non lo prendere mai, è pieno di bug vari.

lucaz44 Avete qualche consiglio?

Per 80/10€ su ebay prendi un Zyxel EX5601 (due porte 2,5G e porte per la fonia) oppure su Amazon per poco meno di 150€ prendi il Flint2 (due porte 2,5G, buona parte wifi ma niente porte per la fonia).

• lucaz44 ha risposto a questo messaggio

lucaz44 Perdona l'ignoranza. Dello Zyxel che mi hai consigliato ne trovo moltissimi usati brandizzati Wind3.
        Sai se si possono configurare anche per altri operatori? Se non dovessi acquistare un modello con ONT integrato si può chiedere a chi installa la fibra di metterne uno esterno? Guardavo ad esempio i fritzbox 7590. Grazie ancora

lucaz44 Dello Zyxel che mi hai consigliato ne trovo moltissimi usati brandizzati Wind3.
          Sai se si possono configurare anche per altri operatori?

Assolutamente si, anche se brandizzato Wind3 è possibile inserire i parametri per fare funzionare la connessione con altri provider.

Al massimo se proprio vuoi esiste una procedura abbastanza facile per flasharci sopra il firmware no brand.

lucaz44 Se non dovessi acquistare un modello con ONT integrato si può chiedere a chi installa la fibra di metterne uno esterno?

Considera che l'ONT è parte integrante della rete, quindi tu non puoi decidere cosa scegliere.

Se decidi di usare "modem libero" allora ti verrà montato sempre e comunque un ONT esterno con uscita RJ45.

Quindi è sempre meglio evitare di comprare router con ONT integrato perché sarebbero inutilizzabili in quella configurazione.

lucaz44 Guardavo ad esempio i fritzbox 7590

Il 7590 però ha tutte porte ethernet 1Gbps, saresti limitato a quello.

Anch’io sono nella stessa barca. Volevo fare tim con carta giovani Under 35. Userei prevalentemente wifi. Non me ne intendo di router ma da quel che leggo in giro, sembrerebbero consigliare in tanti i fritzbox 4060 e 7690, oppure quello della wind appunto. Poi ci sarebbero anche flint 2 e asus gt-ax 6000 ma servirebbe la parte telefonica a parte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile