- Modificato
Salve, chiedo a voi per cercare di capire meglio come funzionano le cose ( male direi ). Vi racconto brevemente la mia odissea.
Un paio d'anni fa ( due e mezzo se ricordo bene ) nella mia strada ( e strade limitrofe, è stato un grosso lavoro che ha riguardato un'ampia zona ) fibercop ha proceduto a cablare le abitazioni della mia zona. Per lo più hanno posato fibre aeree laddove c'erano già utenze aeree preesistenti. L'unica abitazione non cablata? La mia! Forse perchè si tratta di un'abitazione relativamente nuova e comunque senza linee aeree pre-esistenti ( è tutto interrato, a partire dall'elettricità ). Premetto che non ho una connessione in rame, quindi la parte telecom non c'è proprio.
Logicamente avrebbero dovuto fare un piccolo scavo e portare la fibra fino a casa mia. Voglio far notare che la mia abitazione è la prima, appena si entra nella stradina. Di fronte dà su un ampio corso, una strada provinciale piena di pozzetti della FTTH, sia Fibercop che Openfiber. Tanto che il pozzetto fibercop si trova a meno di 10 metri da dove avrebbero dovuto piazzare la canalina per portare il cavo a casa mia. L'abitazione dirimpetto si trova alla stessa distanza e al momento dei lavori l'hanno cablata, con tanto di scavo.
Ebbene arriviamo ad oggi. Nell'ultimo anno e mezzo ho fatto varie richieste a diversi operatori, tutte cadute nel vuoto senza spiegazioni. Mi sono pertanto rivolto ad uno degli operatori minori, perchè mi è stato detto che sono più attivi. I tecnici sono venuti per un sopralluogo e hanno ritenuto che la soluzione migliore fosse "prendere la linea" dal ROE installato sulla facciata dell'abitazione dirimpetto alla mia e che bisogna fare un piccolo scavo di 3 metri e mezzo per portare fisicamente il cavo di fronte a casa mia.
Soluzione accettabile, nulla da dire. La brutta sorpresa è arrivata stamattina, quando mi chiama il piccolo provider e mi dice che è stato preparato un progettino, ma che bisogna pagare 580€!! What!!! L'infrastruttura non dovrebbe essere a carico di fibercop? Considerando che quando hanno fatto i lavori sono stati loro inadempienti, perchè hanno bypassato casa mia ( l'unica non cablata in quella strada ).
Quindi perchè diavolo dovrei pagare una cifra del genere per un'infrastruttura pubblica? Giusto per fare un esempio, qualche anno fa ho chiesto l'allaccio alla rete del gas. Bisognava fare dei lavori anche lì. Italgas ha provveduto ad eseguirli, hanno richiesto una cauzione che dopo però è stata restituita. Quindi non ho pagato un euro!!
Sono io ad aver capito male come funziona o sono loro che fanno i furbi?