Ringrazio innanzitutto quelli che mi hanno dato preziose informazioni.
Oggi è stata attivata la FTTH TIM 2.5 Gbps.
Momentaneamente ho un 7530 che mi permette di arrivare a 1Gbps in download e 300 Mbps in upload.
L'ONT è uno ZTE ZXHN6005.
Domani cerco di trovare un buon router con WAN e LAN a 2.5 Gbps per sfruttarlo appieno.
Pensavo al Fritzbox 4690 che mi intriga assai.
Il valore di attenuazione si attesta a -21, non un granchè visto che sono a 30 metri dall'ARLO (è nello stesso stabile, sul marciapiede), ma non credo sia troppo problematico.
Grazie ancora a tutti, è sempre un piacere leggervi.
Finalmente è finita, FTTH attiva.
- Modificato
Fibrazza ho un 7530 che mi permette di arrivare a 1Gbps in download e 300 Mbps in upload.
Se eviti di usare il profilo Tim pre-esistente del Fritz ed imposti i parametri tu ti diventa una 1000/1000.
Attenuazione, misurata in dB, e Potenza Ottica Ricevuta, misurata in dBm, sono due cose diverse.
Con -21dB di attenuazione significa che hai -16/-17 dBm di potenza ottica ricevuta.
Ad ogni modo sono valori da non contare perché tanto la connessione funziona comunque.
Fibrazza non un granchè
Sei messo bene invece.
- Modificato
TheMarsican
Quello volevo fare!
Devo solo capire dove inserire i parametri.
C'è la voce "altro provider" oppure la voce connessione LAN.
La porta LAN1 è gia stata impostata come WAN.
Come parametri ho trovato questi:
- Modificato
Fibrazza
Imposti come "Altro Provider", scegli "Sono necessari dati di accesso" e poi metti:
- Username e Password: puoi scrivere quello che vuoi basta che ci scrivi qualcosa, Tim controlla solo se c'è scritto qualcosa;
- VLAN 835.
Dopo di che come velocità di download e upload inserisci 1000/1000.
- Modificato
- EOLO
- Modificato
TheMarsican Con -21dB di attenuazione significa che hai -16/-17 dBm di potenza ottica ricevuta.
dB è una misura che non può essere negativa
è una rete passiva, non fttc, è l’olt che da il segnale non l’arlo
kaia dB è una misura che non può essere negativa
Eh si, ho peccato sulla notazione.
Con il segno - davanti ho inteso una perdita di dB sul segnale iniziale. (cosa facilmente comprensibile con un minimo di ragionamento)
- Modificato
Fibrazza Beato te. Qui a Telese Terme (BN) oggi è venuto un tecnico per la terza volta (ero stato chiamato da Tim per una nuova offerta) e se n'è andato via perché la vendibilita che risulta a Tim non corrisponde alla realtà: manca "la cassettina" (così ha chiamato il ROE...)
Mi sa che devo rassegnarmi a cambiare città
Gux
Guarda, io ho ripiegato facendomela portare in un box auto a 20 metri dalla mia abitazione e poi da li mi sono arrangiato.
Se aspettavo che arrivassero a coprire anche casa mia sarei diventato vecchio.
Purtroppo il doppino di rame era pensato per trasportare i segnali analogici del telefono un secolo fa, non per segnali digitali, è stato per cosi dire "adattato", ma è assolutamente inadatto a lunghe tratte come spesso accade.
Per vedere una copertura capillare della fibra ottica al pari di quella in rame temo che serviranno almeno ulteriori 20 anni.
Sono veramente rassegnato. Ma esiste un termine REALE affinché tutti abbiano la FTTH "per legge"? Sento di accorpamenti, questo compra quello, nomine di dirigenti con stipendi milionari, investimenti e piani di sviluppo italiani, europei e marziani e poi...matasse arrotolate sui pali da tre anni...che paese vergognoso.
Gux Quoto purtroppo.
Gux Ma esiste un termine REALE affinché tutti abbiano la FTTH "per legge"?
No, e come ci sono casi di gente senza energia elettrica in quanto in aree non elettrificate, gente senza gas perché in aree non metanizzate è così anche per la FTTH. E non ci sarà mai nessuna legge sul servizio universale.
E comunque sei Off Topic., apriti una tua discussione.