Salve a tutti, scrivo per cercare di risolvere un problema riscontrato in game.
Da pochi mesi ho assemblato il mio pc per sostituirlo alla xbox series s. Tuttavia, da quando ho iniziato a giocare ad alcuni giochi competitivi come r6, sto riscontrando numerosi problemi di rete (jitter e perdita di pacchetti) in wifi connesso alla 5G. Ho fibra ftth di fastweb e il modem/router è situato in una stanza diversa non molto lontana. Il problema non persisteva quando giocavo a xbox che era situata proprio dove si trova l'attuale pc. Come potrei risolvere? Vi riporto la componentistica del pc e test eseguito su waveform

:

Scheda madre: MSI PRO H610M-G DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard
Cpu: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor
Gpu: MSI RTX 3050 6 GB Video Card
Ssd: Kingston NV2 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Ram: Crucial CT16G4DFRA32A 32 GB (2x 16 GB) DDR4-3200 CL22 Memory
Alimentatore: MPIII550P, Alimentatore PC ATX 550W
Scheda di rete: TP-Link Archer TX20E PCIe

Resto in attesa di gentile riscontro.

Danysmash99 sto riscontrando numerosi problemi di rete (jitter e perdita di pacchetti) in wifi connesso alla 5G

Ti sei risposto da solo.

Danysmash99 Come potrei risolvere?

Cavo ethernet.

TheMarsican Grazie per la risposta, purtroppo sono impossibilitato al collegamento se non mediante opere murarie. La cosa che non riesco a spiegarmi è perchè con la xbox questo non accadeva.

Danysmash99 sono impossibilitato al collegamento se non mediante opere murarie

le powerline sono un opzione temporanea che potrebbe aiutarti

Danysmash99 La cosa che non riesco a spiegarmi è perchè con la xbox questo non accadeva.

l'xbox ha un hardware wifi diverso, oltre che può anche essere una deteriorazione recente della linea

Danysmash99 La cosa che non riesco a spiegarmi è perchè con la xbox questo non accadeva.

Non avevi modo di notarlo.
          Ora con un PC, che comunque non è proprio così meglio a livello HW rispetto alla xbox, lo noti.

(Non mi piace proprio la scelta dei componenti, soprattutto l'alimentatore che è perfetto se vuoi fare i botti di capodanno)

Danysmash99 TP-Link Archer TX20E PCIe

Questa oltretutto non è una granchè scheda di rete.

sonoCris powerline provate e il risultato è stato scadente. L'impianto ha più di 30 anni.

sonoCris Se provassi ad acquistare una scheda di rete diversa?

Danysmash99 powerline provate e il risultato è stato scadente.

modello?

Danysmash99 Se provassi ad acquistare una scheda di rete diversa?

potresti provare, ma non è assicurato un miglioramento, la lan invece risolverebbe senza altri problemi

Danysmash99 sarebbe comodo sapere il modello, esistono fasce di qualità anche per quelle

sonoCris le powerline sono un opzione temporanea che potrebbe aiutarti

io le sto usando come soluzione temporanea in attesa dell'elettricista che mi passi un cavo lan dal modem in salone fino in camera mia, soluzione non male ma tieni conto che in termini di ping dal dispositivo fino al modem non e' molto stabile.

Danysmash99 sono fascia media, hai qualche test di quando le hai usate? poi, i test li hai fatti con collegamento diretto oppure con multiprese?

sonoCris Purtroppo non ho test a mia disposizione (li ho anche resi), comunque collegamento diretto.

sonoCris

Può anche andare diretto ma se poi ha 300 giunte nelle scatole di derivazione non và molto lontano.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile