• FTTH
  • Dubbi su quando sarò coperto di FTTH

Buongiorno, è da anni che mi chiedo quando arriverà la Fibra Ottica nel mio comune, specificamente al mio civico. Ho notato che, dall'anno scorso, sia OpenFiber che FiberCop hanno avviato i lavori e molti civici sono già attivabili da mesi (verso San Giovanni in Marignano ovviamente comprese le sue frazioni (Open Fiber in maggioranza con qualche civico di FiberCop - Emilia Romagna), Gabicce (Marche) e Misano Adriatico comprese le loro frazioni (FiberCop - Emilia Romagna). A fine 2024 sono stati effettuati scavi per la rete elettrica e sono rimasti disegni per ulteriori scavi che presumo siano legati alla fibra ottica. Da quel momento, fino ad oggi, ho osservato che la fibra viene portata in tutte le strade circostanti, ma non ancora nella mia. Penso che ciò possa essere dovuto a un cantiere per un residence che occupa una parte della strada con una gru.

Ho già verificato che il mio civico rientra nel Piano Italia 1 Giga e che il comune Cattolica (che si trova in Emilia Romagna) condivide lo stesso PCN del comune limitrofo ovvero Gabicce nelle Marche, dove OpenFiber (FiberCop sta ultimando altri piccoli lavori) ha già completato i lavori tra fine 2023 e inizio 2024. Mi chiedo quindi quando verranno completati anche i lavori nella mia zona.
Anche altri civici che rientrarono nel Piano Italia 1 Giga invece son stati attivati con la 2,5 gbps da FiberCop & OpenFiber.

Sul sito di BUL risulta tutto il comune in progettazione esecutiva ma ormai il 80% del mio comune è coperto perchè ho guardato attentamente anche con i miei occhi e su agcom (ovviamente non aggiorna tutto).
Comunque le lascio il mio civico se sa dirmi se c'è qualche notizia positiva o negativa giusto per chiarire i miei dubbi.

Cattolica (Provincia di Rimini), Via Risorgimento 34A il mio indirizzo.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Natehh condivide lo stesso PCN del comune limitrofo ovvero Gabicce nelle Marche

Informazione abbastanza inutile ai fini della tua copertura. Quella è la rete BUL per le aree bianche, il Piano Italia 1 giga è un intervento separato. Anche lo stato che vedi sulla mappa BUL è solo per le aree bianche

Natehh Anche altri civici che rientrarono nel Piano Italia 1 Giga invece son stati attivati con la 2,5 gbps da FiberCop & OpenFiber.

Effettivamente ci sono dei civici già vendibili, la copertura comunque viene aperta progressivamente, quindi è comprensibile che tu non sei stato ancora coperto, prima o poi arriveranno.
    Soprattutto considerando la situazione attuale c'è sempre l'ipotesi della copertura FWA (sempre 1gbps) anziché FTTH ma non puoi saperlo finché non ti coprono, tieni d'occhio quindi sia eventuali lavori sotto casa ma anche il sito openfiber.it mensilmente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile