• FTTHOpen Fiber
  • Utilizzare percorso linea Enel per il collegamento al ROE

Ciao a tutti,
grazie in anticipo a chi potrà fornirmi informazioni.

Ormai ho richiesto l'attivazione mesi fa, siccome sono in zona dimenticata da Dio, mi ero ormai praticamente dimenticato della pratica.

Mi era arrivato un sms di Open Fiber, che diceva che sarebbe arrivato un tecnico per il sopralluogo (indicava che non era necessaria la mia presenza), e poi hanno richiesto i permessi a Enel. Fin li tutto bene.

Io chiaramente vorrei utilizzare l'intero cablaggio Enel, questo significa che dal palo Enel, in cui è stata messa la scatolina BUL, la fibra passi fino al contatore ENEL che allego, e poi in casa mia.

Leggo però pareri contrastanti, e non mi è chiaro se i tecnici che arriveranno potranno mettere mano alla scatola del contatore per far passare la fibra (nonostante tutti i permessi) o mi lasceranno a piedi.

Arriveranno fra un paio di settimane, e vorrei organizzarmi. Purtroppo nessuno sa darmi una risposta definitiva.

enricoz ha cambiato il titolo in Utilizzare scatola contatore Enel per passaggio FTTH OpenFiber .
    leoventu ha cambiato il titolo in Utilizzare percorso linea Enel per il collegamento al ROE .

MrCrow Si, possono utilizzarlo. In moltissimi casi OpenFiber installa i PTE a ridosso dei contatori apposta per questo motivo.

• MrCrow ha risposto a questo messaggio
    • MrCrow ha messo mi piace.

leoventu Ti ringrazio. Ma che tu ne sappia devono quindi smontare il contatore? Perchè come vedi è una scatola chiusa. I cavi che vedi nell'immagine sono quelli che entrano in casa mia, ma quelli che arrivano al contatore sono coperti dal quel supporto in plastica ed entrano nel contatore.

MrCrow Se smonti il contatore ti parte l'anti-tampering (però è un G1, magari ti và ancora bene 🙂 )

Lorenzo1635 spiega, io di certo non lo devo smontare.

Ecco come ho fatto io , tubo PVC+ surrogato da 20 tra pozzetto e scatola contatore e poi il cavetto Fibra è stato infilato nel surrogato che va dal contatore fino al quadro elettrico dentro casa per poi essere infilato nel tubo che disrbuiva corrente alle prese salotto ! Semplicissimo !

MrCrow No non smonteranno proprio nulla. Di solito intercettano il percorso e lo seguono. Non è detto poi vogliano seguire quello. Possono fare un mix di Enel + doppino, oppure seguire anche il percorso del cancello.

peppenuc va bene tutto, ma questa cosa l'hai predisposta te oppure i tecnici che sono arrivati? Perchè io dovrei fare come hai fatto tu a questo punto, facendo un buco nella scatola del contatore, ma nel pezzo di plastica presente sotto il contatore, il pezzo che copre i fili che entrano nel contatore, da li farei uscire la fibra.

leoventu Se non smontano nulla non possono intercettare proprio nulla. Vedi dalla mia foto che è una scatola Enel incassata in un muro di sassi e cemento? E che a loro volta i cavi Enel che ENTRANO nel contattore sono coperti da sassi e cemento fino all'entrata nel contatore?

MrCrow Come prima cosa direi di iniziare a calmare i toni. Hai aperto una discussione per una problematica e gli utenti ti aiutano in base alla propria esperienza. I tecnici OpenFiber non sono autorizzati a smontare il contatore anche perchè bisognerebbe togliere tensione per poterlo fare. Nel caso non sia possibile seguire quella strada si seguirà un percorso alternativo.

• fra55 ha messo mi piace.

leoventu mi scuso se ti è sembrato che volessi offendere in qualche modo.

Comunque il percorso alternativo o lo prepari oppure appunto ti attacchi.

Quindi per chiudere il thread, e fornire risposta alla mia domanda e aiutare altri utenti nella mia condizione:

• La scatola Enel e il contatore al suo interno non si possono modificare o manomettere. Anche un buco "per comodità" per far passare i cavi può portare multe da parte di Enel in caso di controlli.
                  • Si può sfruttare la conduttura Enel, senza manomettere nulla.

MrCrow Sulla carta buchi non si possono fare sulla scatola, mi è capitato più volte di vedere tecnici delivery forare le scatole contenenti i contatori quindi è una pratica che fanno anche se non si potrebbe. Se hanno scelto di usare ED vuol dire che hanno valutato essere la soluzione migliore e sicuramente hanno previsto una soluzione.

peppenuc infilato nel surrogato

surrogato?
                    cmq in linea teorica non si dovrebbe poter toccare nulla della scatola , ma solo far passare i cavi nel corrugato che va verso casa. poi che si faccia dipende da chi ti arriva , di sicuro chi mette la fibra non tocca il contatore

checo79 Grazie anche per la tua conferma. Purtroppo è stato faticoso arrivare a questa risposta, anche se molto semplice. Openfiber mi ha rimbalzato a Dimensione, quest'ultima è caduta dal pero e mi ha detto che una volta che i tecnici hanno ricevuto i permessi possono agire. Però appunto la realtà è che giustamente ci sono dei limiti. Poi ovvio che è un lavoro da 5 secondi e innocente prendere un trapano e bucare un pezzetto di plastica...

Forse sono stato l'unico al mondo ad avere questo dubbio.

MrCrow Forse sono stato l'unico al mondo ad avere questo dubbio.

In realtà no, è un argomento ricorrente qui sul forum, soprattutto in area bianca.

Il problema sta anche nel problem solving lato tecnici della ditta incaricata da OpenFiber, per questo quello che si consiglia sempre è di predisporre tutto il percorso su suolo privato lasciando un'entrata facilmente utilizzabile dai tecnici lato suolo pubblico.

Trovano tutto pronto e devono solo raccordarsi.

TheMarsican Lo avevo immaginato inizialmente, ma visto che avevo il palo Enel bello comodo in giardino, con la scatoletta BUL installata, ho ipotizzato che avrei potuto sfruttare l'intera conduttura Enel.

La cosa strana è che i tecnici di Openfiber (uno dei loro fornitori) abbiamo fatto il sopralluogo senza indicarmi nulla. Anzi hanno chiesto i permessi a Enel e arriveranno a fare l'installazione per poi andarsene via senza aver fatto nulla.

A meno che gli dico di lasciarmi li 15 metri di fibra ottica e poi mi arrangio io una volta eseguito lo scavo.

MrCrow La cosa strana è che i tecnici di Openfiber (uno dei loro fornitori) abbiamo fatto il sopralluogo senza indicarmi nulla.

Non sono obbligati a comunicare l'esito del sopralluogo al cliente, però solitamente è una cosa utile per valutare la situazione.

MrCrow arriveranno a fare l'installazione per poi andarsene via senza aver fatto nulla.

Io attenderei di vedere cosa fanno, magari alla fine ti stai facendo tutti 'sti problemi per nulla.

TheMarsican Grazie, seguirò il tuo consiglio.

Ieri sera mi ha contattato questo fornitore per chiedermi se avevo disponibilità nella giornata di domani in quanto gli si è liberato uno slot, ho quindi accettato. Almeno non attendo altre due settimane.

MrCrow
                                In bocca al lupo e nel caso prenditi il numero di chi si presenta, così se devi fare qualcosa puoi chiamarlo non appena hai sistemato per farti attivare 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile