Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, solitamente riesco di mio a risolvere le problematiche riguardo la connessione internet grazie al contributo che date rispondendo ai vari thread, ma questa volta non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
Praticamente ho fatto installare nella mia abitazione una FTTH OpenFiber (via contratto iliad), con tutta l'escalation prevista dei lavori di installazione per portare la fibra dal tombino a casa.
Tutto liscio il processo nonostante tempi importanti nell'attesa degli scavi, la fibra funziona egregiamente e, salvo implosioni "alla fonte" come accaduto qualche giorno fa, nessun disservizio.
Però una cosa mi ha lasciato dapprima perplesso e poi indignato, cioè questa roba immonda qui sotto in foto:
Questo è il muro perimetrale della mia abitazione e quelli sono i tubi da cui poi hanno fatto passare all'interno il cavo vero e proprio della fibra (sono due perché all'interno vi è un'altra casa e già che c'erano hanno predisposto in caso di futura abitazione).
Tale orrore è rivolto direttamente su una strada non solo trafficata dai veicoli ma anche da pedoni poiché davanti ad essa vi è una fermata del bus e a 20mt di distanza un oratorio, trasformando questo punto in un posteggio temporaneo alla mercè di chiunque. Per non parlare dell'essere soggetto a qualsiasi azione di vandalismo possibile, cioè uno a caso con una lama può prendere e tagliare tutto con una facilità disarmante e lasciarmi a piedi per una negligenza degli installatori.
Ho provato a rivolgermi ad OpenFiber ma sono stato liquidato con la solita mail automatica che mandano a prescindere, lavandosene le mani e passando la palla all'ISP. Allora ho contattato ripetutamente iliad, la quale mi ha invitato ad aprire segnalazione dal loro portale, però una volta aperta mi hanno mandato la chiusura della richiesta senza mezza riga su cosa hanno fatto o altro.
Prima di impelagarmi nuovamente con le due parti in causa, per caso avete consigli su cosa potrei fare o su chi potrei contattare?
Perché per principio i lavori erano inclusi nell'attivazione e a carico di OF, questa roba immonda dovevano sistemarla chi mi ha fatto il lavoro d'installazione, ma siccome non ho ricevuto alcun recapito neanche degli installatori preposti mi è difficile anche risalire a loro, pertanto ho il forte e pessimo sospetto che dovrò arrangiarmi io con qualche soluzione artistica...
Scusate per il lungo papiro e grazie per qualsiasi risposta mi lasciate
Buona Pasqua.