• Apparati e reti
  • Router in cascata al fritzbox per gestione totale rete internet e più LAN

Ciao a tutti, tra poco cambierò casa e finalmente avrò un contratto FTTH da 2.5 gbit con TIM.

Mi servirebbe un router con porte 10gigabitethernet che dia possibilità di limitare banda in up e down per singolo/ip client, gestisca tutta la rete LAN e la rete internet, quindi anche il WIFI. Se ci fosse possibilità di impostare degli alert come quando un dispositivo va offline e viceversa, sarebbe il top.

Utilizzerp un fritzbox per gestire il voip gestire i frtizfone prendere il segnale internet in ingresso per propagarlo in cascata al router che prenderò appena possibile.

Di budget non più di 700 euro massimo, ma se mi consigliate qualcosa di realmente buono posso valutare anche oltre.

• gio79 ha risposto a questo messaggio

mikrotik CCR2004-16G-2S+PC

gianry

conosco i mikrotik, io sono alluvionato ed in casa mia, quella alluvionata, avendo una adsl all'inizio e poi starlink successivamente, sfruttavo il tutto con una mikrotik da 100 euro circa.

Quella che mi hai citato però leggo che ha solo porte gigabit e non gestisce il wifi giusto ?

Ho visto il router dell'asus il modello ASUS ROG Rapture GT-BE98. Non so se possiede la possibilità di limitare in download e upload i dispositivi client.

Ho visto inoltre che anche Qnap mette a disposizione dei router con porte gigabit ethernet ma non so se ha queste funzioni.

I mikrotik sono perfetti per quello che chiedo, ma altrettanto difficili da impostare...se comunque ci sono dei modelli buoni e non particolarmente difficili da settare, ben venga, eventualmente vi chiedo una mano nella configurazione base e per gli script relativi alle notifiche...i miei backup sono andati tutti persi e come loro anche le mie conoscenze su di loro.

• Modificato

hunte88 router con porte 10gigabitethernet che dia possibilità di limitare banda in up e down per singolo/ip client, gestisca tutta la rete LAN e la rete internet, quindi anche il WIFI.

Se avrai 2,5gb a cosa serve un router da 10gb?
      Da titolo vuoi qualcosa da mettere in cascata,ma parli di gestire la connessione...
      Limitazioni su lan o anche verso internet?
      Se hai già la lan o progetti di farla da zero, fai uno schema di come vuoi e poi capisci se ti serve un router,uno switch, 1/2 ap... Perché così è complicato dire prendi mikrotik, Asus, ubiquti o Cisco

gio79 per la lan interna, i 10 giga mi servono peril traffico interno, principalmente trasferimento di grosse quantità di dati video etc.

Il fritz gestità la connessione internet propagandolo in cascata, ma il flusso che arriva in cascata dovrà essere gesisto da ciò che collego in cascata. I client e tutto verranno connessi solo a quello in cascata. Il fritzbox serve solo per i fritzfon, eventuale citofono e prese smart stop.

Le limitazioni dovranno essere principalmente verso internet, però forse non è possibile differenziare il traffico lan dal traffico internet o si ?

• Bast ha risposto a questo messaggio

hunte88 Il Fritz è un collo di bottiglia: lui deve andare in cascata, non l'altro.
          Fai lo schema, è meglio...

• hunte88 ha risposto a questo messaggio

Un mikrotik rb5009 potrebbe funzionare, tanto non tira su la pppoe, verso il Fritz i 2,5 li regge, ma poi ti serve uno switch con porta sfp+ (che va al 5009) più le n? prese ethernet 10gb, ma non ha wifi e ti devi prendere eventuali AP.
            Anche Unifi ubiquti ha buoni prodotti, il forum è pieno di post.
            Asus anche lei ha buoni prodotti ma non so se ha funzione di limitazioni banda

Come già detto, com'è composta la tua lan adesso? Come la vorresti avere?
            Vuoi qualcosa stile ubiquti dove fai tutto dalla interfaccia web, o pensi a mikrotik, dove devi saperci mettere mano e capire cosa stai facendo?

• hunte88 ha risposto a questo messaggio
              • Autore
              • Modificato

Bast lo schema l'ho fatto, purtroppo è lui che gestisce il voip e i fritzfon. C'è possibilità che faccia il contrario ?

gio79
              A me piacerebbe tanto tornare in mikrotik, ma dovrei ripartire da zero e ristudiarmelo, preferirei qualcosa di più user friendly se possibile.

So che l'asus mette a disposizione delle funzioni di limitazione banda ma non ne ho mai avuto uno sotto mano per capire se sono effettivamente delle impostazioni specifiche e che si possono mettere a proprio piacimento come sui mikrotik oppure no.

La rete deve essere completamente progettata, l'unica cosa che ho di certo per ora è il fritzbox 7690 e alcuni fritzfon. Il 30 aprile, verrà il tecnico ad abilitarmi la 2.5 come nuovo contratto e nei giorni successivi mi trasferisco in questa casa.

Dovrò mettere dei cavi cat6a possibilmente in tutte le stanze e far arrivare uno di questi nell'appartamento accanto con cui condivideremo la linea internet oltre che la LAN.

P.S: ho trovato quello che cercavo, l'asus rog rapture gt-be98 supporta la limitazione di banda dei dispositivi, l'ho trovato da una pagina di rimando dal sito del prodotto in questione. DIrei che è quello che cercavo io. Ottimo.
              Grazie a tutti.
              https://www.asus.com/it/support/faq/1010951/

hunte88 Non credo proprio che l'Asus o un altro router domestico possa fare al caso tuo. Se davvero ti serve fare quel che hai descritto ti serve un sistema con x86, non un router come il GT-BE98.
                Inoltre per gestire il Fritzfon puoi prendere qualunque Fritzbox e metterlo in cascata al router diy, va bene anche un vecchio modello usato

hunte88 A me piacerebbe tanto tornare in mikrotik, ma dovrei ripartire da zero e ristudiarmelo, preferirei qualcosa di più user friendly se possibile.

prendi il mikrotik ed il fritz lo si solo per gestire il voip- prendi anche un AP della mikrotik ed usi Capsman per gestire il wifi .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile