Sono a richiedere un vostro parere per quanto in oggetto partendo da questi presupposti:
PREMESSA
Sono passato da una FTTC ad una FTTH con estrema soddisfazione
Attualmente ho i seguenti dispositivi:
Al piano terra
ONT ZTE e router FRITZ!7690
Al primo piano
ho portato un cavo di rete dal piano terra fino al FRITZ!Repeater6000 utilizzando l'uscita a 2,5 gb. dal 7690 al Repeater (ovviamente nella porta 2,5)
Il cavo di rete attualmente è a vista e di sicuro, al rientro di mia moglie che è fuori per le festività, mi farà un pippone poiché non lo vuole vedere appoggiato sulle scale (forse ha ragione)
LA MIA IDEA SAREBBE DI:
A questo punto avrei bisogno di avere ulteriori collegamenti via UTP al primo piano di conseguenza pensavo:
Prendo uno switch con minimo 4 porte tutte a 2,5 gb; lo metto PRIMA del Repeater collegandoci il cavo che parte dal 7690 e ricollego il repeater allo switch.
MA I MIEI DUBBI SONO:
- Lo switch funzionera ? Ovverosia in quale porta deve arrivare il cavo 2,5 ed in che modo reindirizza a tutte le altre porte ?
- Mi date conferma che questo switch (visto su Amazon) potrebbe andare bene: BrosTrend 2,5Gb Switch Ethernet 5 Porte, Unmanaged Switch Ethernet 2.5 Gigabit, Sdoppiatore 2,5G Hub, Plug e Play, Senza Ventola, Ideale per Casa / rete SOHO, Desktop O A Parete, Garanzia a Vita
- Prendo i cavi già capicordati oppure prendo cavi in base alla metratura che mi serve ? MA POI COME FACCIO A CRIMPARLI ?
- Esistono dei frutti che ti permettono di auto-crimparsi ?
Suggerimenti e consigli per l'acquisto saranno particolarmente graditi.
Grazie mille per il vostro supporto e tanti auguri di buona Pasqua
Lorenzo