Salve a tutti,
scrivo questo post per chiedere consigli e pareri in merito a questo progetto che vorrei realizzare, vale dire una connessione PTP da un'abitazione nel mio paese dove posso da un po di tempo a questa parte, dato il completamento dei lavori di copertura, attivare un linea FTTH da 2,5 gbps su rete Fibercop, e la mia abitazione principale che si trova in aperta campagna a circa 3,4 km in linea d'aria dalla prima. L'idea sulla carta sarebbe di utilizzare queste parabole di Ubiquiti AIRFIBER 60 XG che dovrebbero avere una copertura fino a 4km con una banda fino a 6 gbps totali. Specifico che non ci sarebbero eventuali ostacoli tra le due abitazioni data l'altezza a cui dovrò installare le 2 parabole. Teoricamente quindi dovrei riuscire a portare l'intera banda dal punto A al punto B ma anche qualora fosse la metà ad esempio sarebbe una situazione migliore della mia attuale dato che la cosa migliore che c'è al momento è una FWA si Wind 5G con antenna esterna circa 300 down /100 up. la spesa è importante ma potrebbe effettivamente essere un salto di qualità per me. Qualcuno ha provato a fare qualcosa di simile? Avete esperienze da condividere sull'effettivo funzionamento di una connessione ptp?Grazie in anticipo