Buongiorno, attualmente ho un Router Asus ed una linea Dimensione 2.5G
Il provider richiede il VLAN della porta WAN

Sull'Asus esiste una specifica opzione della porta WAN, che si chiama "802.1Q" e se abilitata permette di specificare il VLAN ID (835 nel mio caso)

Dal momento che sono intenzionato a passare ad un nuovo sistema WiFi 7, qualcuno con il TP-Link in oggetto mi può confermare l'esistenza di tale opzione?

Grazie

Calefal
    Direttamente dal sito TP-Link:

Il tag VLAN nei TP-Link è nella sezione IPTV.

BE800: (sito)

BE900: (sito)

L'IPTV l'ha anche il mio Asus, ma svolge una funzione diversa (dovrebbe reindirizzare le porte LAN)

Nell'immagine che hai postato non vedo nè riferimenti all'802.1Q nè alla WAN
    Funziona lo stesso?

Il Tag VLAN l'ho provato su un Netgear, ma non funzionava sulla WAN

• Bast ha risposto a questo messaggio

Calefal Io ho il BE800 con Dimensione ed è presente 802.1Q

Calefal Asus è un po' particolare: ci sono modelli (non tutti) dove i nuovi firmware hanno introdotto la voce 802.1Q nella sezione WAN, ma in altri modelli (che sono ancora la maggior parte) il tag WAN è ancora solo sotto LAN>IPTV. In ogni caso, anche i nuovi firmware con la voce 802.1Q consentono di inserire il tag anche sotto LAN>IPTV, come da tradizione Asus.
      Con TP Link finora la situazione è stata simile a quella dei vecchi firmware Asus, mentre alcuni modelli Netgear non prevedevano/prevedono? proprio la possibilità di taggare il traffico sulla WAN - come hai potuto notare.
      In ogni caso con TP Link questo problema non c'è, potrai taggare la WAN senza problemi

Ottimo, grazie a tutti !

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile