Andrea841 che nemmeno mi arriva con il segnale al primo piano vale 240 €? Ma sono pazzi?
Eh, ma Tim è sempre stata così.
Andrea841 Mettendo in conto che l’attivazione come prezzo ci sta
Oddio solitamente i prezzi dell'attivazione con la maggior parte degli operatori sono di circa 50€ (o anche meno).
Andrea841 visto che il tecnico é stato super paziente ed é stato un lavoraccio di varie ore
Comunque i tecnici sono di Fibercop, quelli che fanno il delivery FTTH.
AgCom obbliga gli operatori a mettere a listino offerte senza modem/router, poi se tu scegli quella con il modem/router in vendita è una tua scelta.
Andrea841 Per quando riguarda la mia velocità e parametri che ho nominato prima che ne pensi?
Andrea841 andavo a circa 1600 mbps in download e 1050 in upload con un Ping di 5 ms.
Le velocità dipendono tutte dal dispositivo che usi per fare gli speedtest.
Il "ping" dipende da quanto è distante il server su cui testi, è una misura dell'RTT (Round Trip Time) cioè il tempo impiegato dai pacchetti dati per andare e tornare su una specifica destinazione.
Maggiore è la distanza della destinazione e maggiore sarà il ping.
Andrea841 Col tempo andrà ancora meglio settandosi o solo queste più o meno le velocità reali?
A parte che il discorso che la linea deve "assestarsi" è sempre stato un falso mito, una scusa che si inventano per sblognarti.
Comunque in FTTH hai sempre banda piena, poi sta alla combo router+client per poterla sfruttare.
In FTTH hai segnale luminoso dentro la fibra quindi o c'è o non c'è, non esiste via di mezzo.
Andrea841 Ovviamente in casa con i router mesh e gli apparati che abbiamo non si va oltre i 500 mega
Per carità, avere velocità così alte è pressoché inutile su dispositivi che lavorano in WiFi anche perché se dovesse servire tutta la banda ci si collega col cavo al router, però quando si entra nel discorso WiFi la questione si fa più complessa.
Ad esempio il mesh consente semplicemente un cambio AP più "intelligente" per i client ma non va ad aumentare le prestazioni, quelle sono dettate dalle caratteristiche radio degli AP e dei client utilizzati.