Salve a tutti e scusate il wall of text.
Avevo una FTTC Fastweb 40/20 che, bene o male, non mi aveva mai dato grandi problemi. Questo fino a metà febbraio, quando, a seguito di un temporale, mi ritrovo con la linea completamente KO.
Ve la farò breve: dopo tre interventi tecnici, non solo non ne sono venuti a capo (tuttora non funziona), ma è anche venuto fuori che il palo nel mio giardino era leggermente pericolante.
Hanno quindi aperto una segnalazione, così come ho fatto io pochi giorni dopo, al numero verde TIM. Passano i giorni e le settimane, ma nessuno si fa vivo: né TIM per sistemare il palo, né i tecnici Fastweb per risolvere il guasto.
Fastweb non voglio più nemmeno sentirla nominare. Finalmente decido di migrare: sono coperto da FTTH e scelgo Dimensione perché non voglio più avere a che fare con bot e operatori che fanno finti solleciti.
Attivo tutto il 26 marzo e, dopo pochi giorni, arriva il tecnico per tirare questi pochi metri di fibra. Il PTE si trova sul palo precedente al mio, andrà poi passato il cavo sul mio palo e poi sul muro della mia abitazione.
Il tecnico, dopo aver verificato che l’attivazione sarebbe stata semplice, controlla il palo prima di salire e, a differenza di qualche settimana fa, ora si muove come un filo d’erba al vento.
Segnala anche lui il problema, sospende l’attivazione e, finalmente, l’8 aprile lo sostituiscono.
In tutto questo, ho ovviamente avuto contatti con Dimensione (sempre con la stessa persona, tra l’altro — mai successa una cosa simile, mi fa stranissimo).
Ho scritto due o tre volte per aggiornamenti su tutta la faccenda. Anche in questo caso, dopo la mia mail, mi richiama e mi spiega che ci sono dei tempi tecnici: Fibercop, dopo la sostituzione, deve aggiornare i propri sistemi prima che la linea torni disponibile per essere attivata da loro.
Mi dice quindi di attendere la settimana successiva… ma anche questa settimana è finita, e ancora niente.
Quindi, sia io che Dimensione, siamo in attesa che Fibercop chiuda questo benedetto guasto e renda la linea di nuovo attivabile.
Da oltre due mesi ormai mi sono attrezzato con un tablet in hotspot con Ho. e un router 4G con Very.
Purtroppo sono in una zona dove la copertura fa davvero schifo, quindi durante il giorno riesco a malapena a fare 5-10 Mbps, ma dalle 18 alle 23 si scende a 1/1 (No, non mancano zeri).
Senza contare i costi tra router, SIM varie, rinnovi anticipati dei GB… e Fastweb che continua a fatturare come se niente fosse.
Aspetto questa migrazione con trepidazione, così da potermi finalmente liberare da stress e imprecazioni che ormai sono il mio pane quotidiano.
Avete qualche consiglio per velocizzare la cosa?
Magari c’è qualcuno di Fibercop che può dare un’occhiata alla mia situazione?
Io non saprei davvero a chi scrivere e ho anche paura che magari si crei casino e mi tolgano la vendibilità, come ho visto succedere in altre discussioni qui.
Grazie a tutti!