Draxen Buongiorno, per un mio cliente devo installare una connessione a una centrale idroelettrica situata in località Marengo, provincia di Mantova. Stavo valutando Starlink, ma mi sembra sempre un po' troppo limitato come sistema, soprattutto per quanto riguarda il NAT e la gestione dei servizi remoti. Avete esperienze o consigli su alternative più flessibili (es. FWA outdoor, ponti radio, SIM LTE con IP pubblico, ecc.)? Grazie!
TheMarsican Draxen Ma questa connessione deve servire per il controllo remoto della centrale? Se così fosse è obbligatoria una soluzione ad hoc per il caso, è un'infrastruttura sensibile.
mark129 TheMarsican Non si può sentire che una centrale idroelettrica sia monitorata da una connessione con una SIM. E' piccolina, dai 😉 Draxen e visualizzare i dati della centrale. Quindi non è per gestire un qualche sistema vitale? La storia è tutta lì: se non è vitale monitorare quei dati, va bene un po' tutto, anche la SIM che hanno ora. Draxen Stavo valutando Starlink, ma mi sembra sempre un po' troppo limitato come sistema, soprattutto per quanto riguarda il NAT e la gestione dei servizi remoti. https://www.starlink.com/business/fixed-site A parte il costo esorbitante dell'antenna (ai residenziali la regalano in questi giorni), mi pare che ci sia IP v4 sticky per i piani business.
Robertos Draxen località Marengo, provincia di Mantova. Consiglio FWA di un provider locale e sim 5g denat. Dentro ci metti un router che faccia failover e via.
Draxen Al momento la connessione è garantita da una semplice SIM dati, utilizzata esclusivamente per accedere da remoto tramite TeamViewer e visualizzare i dati della centrale.
TheMarsican Draxen Trovo questa cosa alquanto imbarazzante! (spero che ti trovi d'accordo con me) Comunque le soluzioni che vedo sono due: ponte radio dedicato o una fibra dedicata + backup. Non si può sentire che una centrale idroelettrica sia monitorata da una connessione con una SIM.
TheMarsican mark129 E' piccolina, dai 😉 Oddio per curiosità stavo vedendo qualche video e non sembra così piccolina 😃 mark129 Quindi non è per gestire un qualche sistema vitale? Spero che i sistemi di emergenza siano ridondati 🙂
GiuseppePaglialonga per uso come questo è necessaria una rete che non sia soggetta a variabili ambientali e che abbia una eventuale continuità di servizio di backup. sarebbe da capire se da te ci sia un operatore locale per FWA o se sia presente rete FTTC o Eolo. mentre la sim la userei solo come ridondanza per eventuali anomali della rete principale.