Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio su una situazione che va avanti ormai da oltre un anno.

Davanti a casa mia, in Via Giosuè Carducci

, Azzano San Paolo (BG), è stata installata una chiostrina con all’interno un box in fibra ottica (FTTH), molto probabilmente di FiberCop. Tuttavia, sul sito ufficiale risulta ancora che la zona non è coperta.

Ho contattato tutti gli operatori (TIM, WindTre, Fastweb, ecc.), ma nessuno riesce a darmi informazioni precise. Ho chiamato più volte TIM, che ogni volta mi dice che mi faranno sapere… ma non ricevo mai risposte concrete. Ho provato anche a contattare direttamente FiberCop, ma non esiste un numero o una mail pubblica per avere assistenza. Ho contattato anche Valtellina, che si è occupata dei lavori di posa, ma neanche loro sanno darmi indicazioni.

La cosa strana è che, inserendo un civico della stessa via a soli 30 metri di distanza, la copertura risulta attiva e la fibra disponibile alla sottoscrizione.

Allego anche una foto della chiostrina, gli unici dati che ho avuto tra le varie chiamate sono "Cabina 9, Box rame 14-15"

Qualcuno si è trovato in una situazione simile o sa come potrei procedere?
Esiste un modo per sollecitare FiberCop o per sbloccare la situazione?
Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie in anticipo!

VitoSerlenga A parte il tema della vendibilità che poi si può vedere, quel PTE va fissato. Che chiostrina è questa? Fai una foto delle etichette laterali o sul fronte.

Buon pomeriggio LoreBlack,
    purtroppo sulla chiostrina non ci sono le solite targhette gialle numerate
    ma all'interno della chiostrina c'è una scritta penna, allego immagine

Inoltre in tanti hanno detto che sarebbero passati per fissare il PTE, ma non si è mai visto nessuno, se non cado errato la fibra è stata cablata a marzo 2024 e a detta dell'installatore trascorsi 10 giorni avremo potuto richiedere l'attivazione; quella chiostrina serve tutte le villette, una 10 circa, e siamo tutti ansiosi di poter passare alla fibra ottica

a me interessa il civico 20
      Grazie mille davvero!
      Buona pasqua

enricoz ha aggiunto il tag FTTH .

MicheleBandinu Esattamente un anno fa mi hai aiutato anche tu provando l'attivazione della linea con Tiscali, ma purtroppo senza successo, e dopo un anno sono ancora qui a chiedere aiuto 😡😡😡

@LoreBlack

Ma perché !! ma perché accadono queste cose !!?? ..

cosa facciamo di male noi cittadini italiani per meritarci ciò' ??

gianry È un'affermazione molto qualunquista che, con tutto il rispetto, non meriterebbe granché risposta.
        Comunque, cosa facciamo di male? Per esempio, 10 milioni di italiani evadono parzialmente o totalmente il fisco...
        Ma non andiamo OT, perché non c'entra nulla né con il thread né con il forum stesso.

Era ovvio che non avrei avuto la risposta . Il modo con cui si sta gestendo la rete fibra in italia è a dir poco scandaloso

gianry secondo me manca una visione reale di cosa ci sia dietro la realizzazioni delle nuove reti e di tutte le variabili che scendono in campo.

• gianry ha risposto a questo messaggio

gianry Votiamo male molto male, ma il problema sta più a monte, vedi BEREC e Unione Europea.

MicheleBandinu secondo me manca una visione reale di cosa ci sia dietro la realizzazioni delle nuove reti e di tutte le variabili che scendono in campo.

Seppur non conoscendo le variabili nulla toglie che si sta facendo un pessimo lavoro. Possiamo dire che le colpe siano distribuite tra amministrazioni ed imprese . Rimane il pessimo risultato.

PippoGi Votiamo male molto male, ma il problema sta più a monte, vedi BEREC e Unione Europea.

Non saprei !.. Piu probabile che chi votiamo non sappiano di cosa si parli ma è sempre pur vero che le imprese non aiutano la politica a fare meglio.

LoreBlack buongiorno,
              Sei riuscito ad avere delucidazioni in merito al problema?

VitoSerlenga il PTE non è documentato proprio in banca dati. L'ho sollecitato all'impresa - realisticamente almeno 2 mesi per avere la vendibilità.

LoreBlack anche se fossero due mesi sarebbe un bel traguardo!! Ormai avevo perso del tutto le speranze
                  Ti ringrazio davvero tanto e ti aggiorno tra un paio di mesi, sperando che tutto vada per il verso giusto

7 giorni dopo

LoreBlack Buongiorno,
                  Sei riuscito a fare un miracolo 😄
                  Stamattina due tecnici della Siat hanno fissato il pte (pte 7:9) nella chiostrina e hanno risaldato i collegamenti della fibra al pte perché a quanto pare erano tutti errati
                  Quindi adesso resta solo da attendere il collaudo per poter finalmente richiedere una connettività decente
                  Davvero grazie mille
                  Buona giornata

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile