Ciao a tutti, vivo in un paese dove non esiste nessuna connessione (oltre un'ADSL da 5mb) e ho appena installato starlink. Il problema è che dove abito anche la rete cellulare è scarsissima, e quindi attualmente ho un numero di telefono fisso, vorrei fare a chi è esperto un paio di domande:
1- devo dare disdetta a Telecom, ma visto che vorrei fare la portabilità del numero su un servizio VoIP, posso dare comunque la disdetta e nel frattempo migrare il mio numero su un servizio esterno?

• esistono dei telefoni "particolari" per le telefonate via internet, oppure posso (in qualche modo) mantenere il mio telefono?
  • avete servizi VoIP da consigliare? Non effettuo tante chiamate, ma devo avere un numero che sia raggiungibile per le emergenze (scuola/ospedale/lavoro...). Faccio anche chiamate (soprattutto mia moglie), diciamo 3 o 4 a settimana.

Grazie a chi vorrà aiutarmi! Buona serata ☺️

Kimikeme esistono dei telefoni "particolari" per le telefonate via internet, oppure posso (in qualche modo) mantenere il mio telefono?

Telefoni IP o compri un ATA.

Kimikeme avete servizi VoIP da consigliare?

Non sono loro cliente ma parlano bene del servizio di EhiWeb.

Occhio al NAT nel configurare gli apparati.

Kimikeme fai solo la migrazione senza dare disdetta prima altrimenti rischi di creare casini.
      La comunicazione va fatta prima solo per comunicare un eventuale rifiuto di modifiche unilaterali del contratto in modo che non applichino costi di uscita.

Kimikeme non darei disdetta della linea fissa analogica. Può essere sempre comoda, dato le condizioni in cui ti trovi.

Io attivai il VoIP con olimontel passando il codice di migrazione Tim.
        Fecero tutto loro , il giorno previsto (poco dopo mezzanotte) la linea Tim cessò. Lo notai dalla spia rossa del modem.
        Ti conviene attivare in anticipo starlink per vedere come va internet. Su come vada il VoIP con starlink non ho idea

Lorenzo1635 Non sono loro cliente ma parlano bene del servizio di EhiWeb.

Confermo, ho il Voip con loro.

Kimikeme esistono dei telefoni "particolari" per le telefonate via internet, oppure posso (in qualche modo) mantenere il mio telefono?

Quelli che ti hanno consigliato qualche messaggio prima. Si può anche decidere di installare il Voip su un app dello smartphone: importante ci sia una linea internet, come ad esempio quella di Starlink

Kimikeme chiedi direttamente a ehiweb. Hanno un ottimo servizio di assistenza e ricordo un thread di un utente che era riuscito, seguendo le loro indicazioni, a fare finzionare il voip dietro cg-nat (caso di starlink) senza particolari problemi.

gandalf2016 non darei disdetta della linea fissa analogica. Può essere sempre comoda, dato le condizioni in cui ti trovi.

This.
        Pur a costo di pagare di più, in condizioni del genere è un rischio alla fine rimanere senza fisso.
        Tanto oramai le linee RTG stanno pure scomparendo e il VoIP non ha problemi su una portante come quella delle ADSL, a sto punto parcheggerei il numero da qualche parte per poi portarlo a un gestore che ti offra il servizio solo telefonico.
        In teoria non sarebbe un problema far passare tutto via starlink con internet, ma si parla comunque di un servizio satellitare che, per quanto sia una manna dal cielo, non fa miracoli in applicazioni che sono molto schizzinose sulla latenza

Kimikeme

Pure io vivevo in una situazione simile alla tua, poi é arrivata FTTH con copertura quasi assente di ogni compagnia radiomobile, cosi feci il fisso voip come vorresti fare te. Poi da quando ho attivo e uso il VoWifi ciaone al numero fisso voip e uso sempre e solo il numero di cellulare dalla rete Wifi.

Kimikeme Ciao,io da quasi due anni sono su Starlink e numerazione VoIP con Olimontel.
          Senza canone se porti il tuo numero, paghi solo gli effettivi minuti di conversazione. Così ho mantenuto il numero fisso a un costo quasi nullo. Lo utilizziamo poco e comunque non faccio più di 1.50€ / 2.00€ di conversazione al mese.
          Anche il wifi calling funziona benissimo.
          Ho fatto direttamente la migrazione da TIM. Una volta migrato il numero hanno staccato la linea dati( fwa tim).

Rekko sarebbe la cosa ideale, ma trovo solo offerte "solo voce" da 20€ a mese...e sinceramente mi pare un po' eccessivo... 🥲

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile