Ciao a tutti, questo è il mio primo post 😊
Sono di un piccolo paesino delle Marche in provincia di Fermo e attualmente ho la fibra FTTH su struttura open fiber di 1 gb in download e 300 mb in upload
(ho visto che adesso è anche disponibile quella 2.5).
Scrivo perché al momento sono con il provider GetBy Tecno General e in generale la linea va bene tranne per il fatto che quando gioco online con la PlayStation 5 mi capita di avere delle partite in call of duty con latenze fuori dal mondo insieme ad altri miei amici che hanno lo stesso provider, mentre persone con cui gioco del nord hanno latenza normale.
Sono in cavo Lan e ho tutte le impostazioni precise per la connessione, come porte, dns, ip statico etc.
Dato che la situazione sta diventando quasi insostenibile sto pensando di cambiare provider, pensate che potrebbe migliorarmi la situazione soprattutto a livello di peering? Quale gestore nel caso mi consigliate? Ho letto molti feedback positivi su Dimensione.
Grazie in anticipo a chi risponderà!

blinketto182 persone con cui gioco del nord hanno latenza normale.

Innanzitutto devi considerare che loro, essendo al nord, hanno meno distanza da percorrere per arrivare a Milano e poi andare verso i server dei giochi quindi già di base è normale avere una latenza più bassa rispetto a chi si trova nel centro Italia.

blinketto182 sono con il provider GetBy Tecno General

blinketto182 pensate che potrebbe migliorarmi la situazione soprattutto a livello di peering?

Più che a livello di peering dovresti considerare dove il provider raccoglie il traffico e se il routing applicato per arrivare a Milano è più o meno diretto.

blinketto182 Quale gestore nel caso mi consigliate?

Uno che possibilmente ti raccolga direttamente a Milano, sperando che il trasporto OpenStream di OpenFiber non faccia giri strani.

TheMarsican Ciao TheMarsican, grazie per la risposta!
      Grazie ad altri utenti super premurosi e a un test che ho fatto a casa di un amico, ho capito che il problema è proprio GetBy che sfrutta un peering che cozza con i server online del gaming. Per cui l'unica opzione che ho è cambiare provider.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile